live

EuroLeague - Olympiacos a valanga nel finale spegne un buon Asvel

21.03.2024 21:55 di  Martino Parise   vedi letture
LIVE EuroLeague - Olympiacos a valanga nel finale spegne un buon Asvel

In diretta dal Peace and Friendship Stadium del Pireo, l'Olympiacos di coach Bartzokas incontra l'Asvel (con l'assistente italiano Edoardo Casalone) per confermarsi nella parte altissima della classifica di EuroLeague.

Quarto quarto

Sale l'energia dagli spalti grazie all'and one di Wright e al piazzato di Peters, ma rispondono ancora gli ospiti: incursioni di De Colo e Lee per la nuova parità a quota 59 con 6'40" sul cronometro. La classe di De Colo per l'arresto e tiro del +2 francese, subito annullato dai padroni di casa che trovano il break con la bomba ben costruita di McKissic e il contropiede di Peters per il 66-61 a 4'15" dal termine. La difesa di coach Bartzokas sale di colpi e in un amen le triple di Larentazkis e Peters dai due angoli chiudono i conti. Sigillo di Moustapha Fall con la schiacciata del 74-61 a 2'30". McKissic migliora il tabellino con un paio di triple e il finale è 80-64.

L'Olympiacos si conferma tra le pretendenti per il fattore campo nei playoff.

Terzo quarto

Liberi di Luwawu e tripla in transizione di Jackson per il -3 Asvel. L'intesa Fall-Peters apre le marcature per i biancorossi, ma Luwawu si prende la linea di fondo e appoggia, Lauvergne mette il piazzato e pareggia a quota 45 al minuto 24. Lee ruba palla e firma anche il primo sorpasso, che dura poco grazie alla nuova giocata di Fall per Peters: canestro e fallo per il 48-47. L'Olympiacos fatica davvero ad ingranare, pur trovando canestri spesso ben costruiti: allo scadere della frazione Walkup non risponde al bersaglio di Scott e si entra negli ultimi 10' sul 54-55.

Secondo quarto

Qualche palla persa di troppo per i padroni di casa e con le triple di Ndiaye e De Colo l'Asvel si avvicina a -6. Petrusev imita Moustapha Fall e va più volte a segno, mentre la tripla di Larentzakis vale il +9 sul 31-22 poco dopo il minuto 15'. Ottimo impatto fisico di Moses Wright in casa greca. Dopo il timeout televisivo nuovo allungo Oly con la bomba da 8 metri di Walkup e quella dall'angolo di Larentzakis per il +14, ma merito all'Asvel che resiste con Fall e Luwawu prima del floater di Lauvergne che chiude il primo tempo sul 43-35.

Primo quarto

Walkup, Canaan, Papanikolaou, Peters, M.Fall vs Lee, Jackson, Luwawu, Scott, Y.Fall

I greci si mettono subito sui binari giusti: tripla di Canaan dall'angolo, di Peters dalla punta e Moustapha porta dalla sua il derby tra i Fall con già 6 punti a referto. A metà periodo è 13-4. Massimo vantaggio sul +13 dopo il quarto canestro di Moustapha Fall, poi De Colo in penetrazione chiude il break di 14-0. Da grande campione l'ex Fener prova a cambiare la gara anche con un paio di rubate, ma dopo 10' è comunque +8 Oly sul 20-12.