live

EL - Bayern: Ibaka e Edwards per la vittoria all'overtime sull'Olimpia Milano

LIVE EL - Bayern: Ibaka e Edwards per la vittoria all'overtime sull'Olimpia Milano
© foto di olimpiamilano.com

Finita la gara del Palaserradimigni di Sassari di domenica 3 dicembre, l'Olimpia Milano (4-7) si è imbarcata direttamente in direzione di Monaco di Baviera per la gara di martedì 5 alla BMW Arena contro il Bayern (5-6) di Pablo Laso, dodicesima giornata di EuroLeague. Mirotic infortunato e Caruso sono gli esclusi del match per Milano. diretta testuale.

Overtime - I primi due sono di Shields. La lacrima di Edwards ha successo. Bonga prende rimbalzo d'attacco, serve Ibaka che gli ritorna la palla +2 ma con 3'08" tonut pareggia a quota 80. Liberi per Edwards 2/2. Tripla di Hall sul ferro, rubata e contropiede di Tonut 82-82. Tripla di Edwards con 2'01" a segno. Tripla di Voigtmann sul ferro, seconda tripla consecutiva di Edwards 87-82 con 1'29". La stoppata di Ibaka su Hall e il canestro di Edwards lanciano definitivamente il Bayern +7. Liberi per Babb con 33.6" 2/2, con Shields che può solo sgnare per il tabellino. Finisce 91-84.

Bayern Monaco - Olimpia Milano 91-84 OT. Boxscore: 32 Edwards, 20p+12r Ibaka, 14 Weiler-Babb, 11 Francisco per il Bayern; 26 Shields, 10 Melli, Hall e Voigtmann per l'Olimpia. 

Il commento: l'Olimpia ha fatto di tutto per vincere questa gara, mettendocela tutta con quintetti che ricordavano la scorsa stagione e un discreto equilibrio, con le triple (14/36) che surrogavano bene i soliti difetti a rimbalzo (44 Bayern, 22 Olimpia). Partita fatta di strappi dalle due squadre, che si consegna ai milanesi con il +6 a 59" dalla fine del tempo supplementare. Ma Laso ha a disposizione il lungo dominante (Ibaka) e ottiene il pareggio e l'overtime. Qui la differenza la fa Carsen Edwards, non pago di aver segnato prima dell'ex NBA la tripla che aveva dimezzato lo svantaggio. Edwards segna 11 dei 15 punti di Monaco nel supplementare man of the match al punto che Ibaka, ai microfoni della TV, si meraviglia che il premio di MVP l'abbiano dato a lui e non all'americano.

4° quarto - La tripla di Hall vale il pareggio con 9'35". Bonga prende l'ottavo rimbalzo d'attacco del Bayern, così Weiler-Babb mette la tripla. Voigtmann segna il -1, ma l'EA7 colleziona tre falli in 2'. Con 7'39" sorpasso con la bomba di Voigtmann, Flaccadori in arresto e tiro aggunge due e Laso prende il timeout 58-62. La difesa regge ma con 6'14" un blocco aiuta Edwars a segnare la tripla del -1. Flaccadori al 24" colpisce da tre con successo, il canestro gli nega il bis al giro seguente, Weiler-Babb fa -2 passando il 35'. Ancora Babb e la bomba di Ibaka rovesciano il tabellino 68-65 con timeout di Messina con 3'25". Al rientro il pareggio di Sheilds a quota 68 e con 2'21" il sorpasso di Voigtmann 68-71. Laso accusa il colpo, timeout. Si riparte con l'errore di Francisco al tiro, e un challenge per stailire il possesso della palla, che va a Milano con 1'56". Shields va così a punire il Bayern con un'altra tripla. L'attacco di Booker per il nuovo -4 tedesco, ma lo stesso giocatore in difesa manda Shields ai liberi con 59,1" 70-76. Carsen realizza una tripla che fa arrabbiare Messina; Shields non si ripete e con 8" Tonut ferma Francisco con l'ultimo fallo a disposizione. Timeout Laso: Tonut sporca il tiro di Francisco, la palla arriva a Ibaka che con 0,5" si guadagna l'overtime 76-76 validato dall'instant replay. Timeout Messina. Hall non segna, overtime.

3° quarto - I primi punti arrivano con 8'05" per il 46-39 a firma Bonga. +9 di Carsen Edwards, Ibaka vede la tripla uscire dalla parte sbagliata, e Poythress trova due liberi 2/2 con 6'49" per frenare i tedeschi. La pressione di Maodo Lo porta ad un recupero di palla, ma Tonut non la trasforma in tripla. Ci riesce Shavon Shields con 5'54", ne aggiunge una seconda Melli per il -1, il fallo di Poythress nega ad Ibaka l'amato post basso. Il bayern torna a segnare con Edwards da trepunti, timeout sul 51-47. Ibaka da due, Shields da tre, e Francisco fa 55-50 con 3'05". Palla a Milano con 2'10", Hall perde e recupera palla, il Bayern esaurisce il bonus. Hines lotta sotto il canestro tedesco contro Brankovic, Olimpia esaurisce il bonus con 1'12" ma non si segna. Gancio di Voigtmann -3, recupero di Lo ma dal abtti e ribatti si rimane sul 55-52 al 30'.

2° quarto - Bortolani e la tripla di Weiler-Babb all' 11' 25-27. Giffey pareggia con 7'57", ma Hines riporta avanti l'Armani con cinque punti in fila 27-32 con 6'21". Airball di Francisco, fase confusa con challenge inutile, e secondo challenge con 5'18" ma alla fine Francisco accorcia da due. Con 4'47" la risposta di Milano con la tripla di Shields seguito da uno stepback di Melli +8 con 4'10" e timeout Laso. Il bayern si rinfranca con la tripla di Booker dall'angolo e un libero di Bonga; con 2'54" se li procura Francisco 2/2 35-37. Milano lascia qualche punto facile per strada, e Ibaka la punisce con il pareggio. Timeout Messina, si riprenderà con il libero aggiuntivo. Segnato, 38-37. Fallo in attacco di Flaccadori su Edwards, senza troppi danni, Poi Francisco fa +3 entrando nell'ultimo minuto. Ibaka sulla sirena in entrata firma il 44-39.

1° quarto - Comincia bene Poythress, Edwards risponde con la tripla 3-2, Shields risponde con un gioco da tre punti e Tonut chiude il 2' minuto con la tripla del 3-8. Ibaka e Edwards (2+1), pareggiano, Lo ha la bomba per la ripartenza di Milano, Tonut scrive +5 ma il 4' lo chiude ancora Ibaka 11-13. Con 5'14" arriva la tripla di Melli, che poi si fa sfondare da Ibaka per il timeout di Messina. Melli ed Edwards tengono il punto, con 3'10" il Bayern ritrova il -3 e poi il -1 con weiler-Babb da rimbalzo d'attacco. 17-18 con 2'14" ma Ibaka in avvicinamento trova il sorpasso con 2'. 2/2 ai liberi di Shields e la tripla di Hall +4 Olimpia, poi Francisco accorcia dall'arco entrando nell'ultimo minuto. Il contropiede di Hall fissa al 10' il 22-25.

Martedì: shootaround on ice.

Nella giornata di lunedì la squadra ha così preparato la sfida lontano dalle polemiche che la sconfitta con il Banco di Sardegna ha acuito a Milano.

Tutto il viaggio dell'Olimpia da Sassari con il sole a Monaco di Baviera sotto la neve.

Ettore Messina, appena confermato in tutte le sue funzioni fino al giugno 2026, non potrà contare su Billy Baron, ancora infortunato, e dell'escluso Kevin Pangos, e sceglierà i 12 da mandare in campo a ridosso della palla a due, che è prevista alle ore 20:30 con diretta SkySport e DAZN. Tre sono invece le assenze tra i padroni di casa. Diretta testuale in questa pagina.

Le parole di Ettore Messina: "Affrontiamo una squadra in salute, reduce da una bella vittoria, molto fisica e con grandi capacità a rimbalzo d'attacco. Noi dobbiamo giocare con grande senso d'urgenza, facendo in modo prima di tutto di proteggere il nostro tabellone. Questo è il primo obiettivo che dobbiamo raggiungere per avere la possibilità di competere su un campo molto difficile".