live

EuroLeague - Un Oaka clamoroso spinge la rimonta del Pana, il Barca cade ma impatta lo scontro diretto

22.03.2024 22:24 di  Martino Parise   vedi letture
LIVE EuroLeague - Un Oaka clamoroso spinge la rimonta del Pana, il Barca cade ma impatta lo scontro diretto

Tutto esaurito e grande coreografia pronta per il big match tra Panathinaikos e Barcelona: in palio c'è la testa del gruppo all'inseguimento del Real Madrid capolista di EuroLega.

Quarto quarto

Abrines sentenzia ancora dall'arco per il +4, Nunn punisce in 1-contro-1, Mitoglou e Sloukas a bersaglio dall'arco per il 68-64. Super Vesely replica subito da vicino. 68-66 con 7' sul cronometro. Nunn colpisce con crossover e tripla per il +5 Pana. La prontezza di Parker per la tripla che riduce a -3, la classe di Sloukas per un nuovo +5. Con 3'41" altro tecnico alla panchina dei catalani. A segno il libero, Nunn perso sulla rimessa schiaccia a due mani il +8. Parker impreciso da vicino, Mitoglou corregge ed è doppia cifra di vantaggio verde. Buone triple fallite da Parker e Laprovittola e si avvicinano i titoli di coda a 90" dal termine. Canestro e fallo nel tabellino del Barca, ma il sigillo del campione Sloukas è la tripla dal palleggio. Arriva anche l'alley oop in contropiede chiuso da Lessort a dare spettacolo. Non è però finita del tutto: Laprovittola sbaglia di proposito il secondo libero, cattura il rimbalzo e torna sulla linea per il 2/2 che impatta la differenza canestri. Nunn manca l'ultima occasione e finisce 89-81.

Verdi e blaugrana sono ora appaiate a quota 20 vittorie e con lo scontro diretto in parità a tre giornate dal termine.

Terzo quarto

La pausa premia il Pana, che dimezza lo svantaggio nel giro di 4'. Un jumper di Vesely mette a freno l'entusiasmo di Oaka, ma solo per poco perché Grant dall'angolo firma la tripla del -5. A segno Lessort e la penetrazione di Sloukas vale il -1 a 2'40" dal 30esimo. Tap-in e libero aggiuntivo a marca Grigonis per il sorpasso! In lunetta entrambe le squadre grazie al bonus, Abrines trova una tripla su rimbalzo offensivo, Lessort schiaccia, Grant non trova il colpo grosso allo scadere. Si va all'ultima pausa sul 60-61.

Secondo quarto

Floater per Grigonis e liberi per Nunn per un nuovo sorpasso dei padroni di casa, ma subito respinto da due ganci di Willy. Sloukas sbaglia la tripla aperta, che invece realizza Abrines in uscita dai blocchi per il 24-30, poi fuga di Rubio per il massimo vantaggio blaugrana (+8). Momento stregato per i verdi, ora sotto di 16 dopo un recupero mancato da Kalaitzakis e convertito in una bomba dall'angolo da Laprovittola e l'and one di Willy. Accorcia Mitoglou con 4 punti di fila. Replica Satoransky con canestro e fallo in penetrazione, poi si infiamma Oaka: Ataman protesta (a ragione) e si becca il tecnico, Laprovittola sbaglia la conversione e Lessort vola per una stoppata. Sloukas si libera dalle catene e appoggia due punti, vanificati però con freddezza dal piazzato di Vesely. Grant mette un libero, poi ruba l'ultimo possesso e deposita il -12 sulla sirena. Barca avanti 34-46 dopo un secondo periodo dominato.

Primo quarto

Grant, Nunn, Grigonis, Mitoglou, Lessort vs Satoransky, Jokubaitis, Kalinic, Parker, Vesely

Lavora bene la difesa del Barca e il Pana resta a 0 sotto di 4 punti. E' Jerian Grant ad aprire il tabellino dei verdi con and one appoggiato al tabellone, poi Mitoglou da rimbalzo offenisvo risponde alla penetrazione di Kalinic. 5-6 dopo 4'. Si attiva Nunn con un paio di arresti e tiro, ma al giro di boa restano avanti i catalani con la schiacciata a rimorchio di Vesely. Allungo Barca dopo il timeout televisivo: altro rimbalzo d'attacco e schiacciata di Parker, poi tripla frontale firmata Vesely per l'11-17. Ancora ottimi palloni per i lunghi del Barca a tu per tu con il ferro, Lessort prende ispirazione e arriva anche una tripla: dopo i primi 10' è 20-23.