live

EL - La Virtus Bologna si spegne nel secondo tempo a Belgrado

LIVE EL - La Virtus Bologna si spegne nel secondo tempo a Belgrado
© foto di ciamillo

La Virtus Bologna soffre a corrente alternata la Stark Arena e la Stella Rossa padrona di casa per tutto il primo tempo, pur alternandosi al comando. Ancora una volta l'impatto del terzo periodo è problematico, gli uomini di Sfairopoulos prendono pigolo e lo scarto è un elastico che si allunga o si accorcia, ma la Segafredo è sempre dietro pagando eccessivamente il minor peso sotto canestro. Teodosic (11 punti e 9 assist) dà alla Stella Rossa quella leadership mancata a lungo in questo campionato, e lo fa proprio contro la Virtus. Di seguito gli aggiornamenti in diretta.

1Q (23-21) - Belinelli! Subito bomba su assist di Shengelia. Ancora grande giocata del georgiano, altro passaggio vincente questa volta per Dunston, 0-5. Ilic sblocca i serbi e in transizione Nedovic segna il -1. Due facili per Dobric dopo un recupero, risponde Nedovic. Dunston si divora due punti comodi sotto, Davidovac mette la firma sul vantaggio dei padroni di casa: 9-7 con 6:30 da giocare. Il controsorpasso lo firma Belinelli! Altra tripla del 9-10. Risponde Ilic, dall'altra parte canestro e fallo di Shengelia dal post: 12-13 dopo 5'.
Canestrone dalla distanza per Hanga, timeout sul 15-13. Torna avanti la Virtus, 4-0 firmato da Shengelia e Mickey. E intanto c'è l'esordio nella partita dell'ex Milos Teodosic: 15-17 al 8'. E subito assist per Bolomboy che pareggia sul 17-17. Spazio da tre per Polonara, errore, e in transizione Mitrovic appoggia il nuovo vantaggio dei padroni di casa. PAJOLA! Bomba del play delle Vnere, +1 ospite al 9'. Ed è 6-0 Virtus: dopo Pajola segna da tre anche Abass. Bolomboy segna un gancetto dall'area, 23-21 il punteggio a fine primo quarto.

2Q (48-42)- Gioco a due Teodosic e Mitrovic, due punti del lungo serbo. Risponde alla grande Bologna con l'alzata di Lundberg per l'inchiodata di Mickey del 23-25. Canestro e fallo di Nedovic, non va il libero aggiuntivo. Si fa perdonare una brutta difesa Lomazs, tripla del 25-28 al 12'. Primi due anche per Lundberg che trova strada libera in penetrazione. Due liberi a segno per Teodosic. Abass segna in allontanamento dall'area il 27-32 con 6:30 da giocare nel secondo quarto. Mitrovic segna i liberi del -3 al 14'. Tobey si fa valere sotto canestro e accorcia a -1. Timeout a metà quarto.
Non si ferma il parziale della Stella Rossa, brutta giocata offensiva di Shengelia e Tobey firma anche il vantaggio portando Banchi a un altro timeout, 33-32 al 16'. Si accende Toko Shengelia, Davidovac si inventa un canestro ma intanto la Virtus è tornata avanti 35-36 portando la Stella Rossa al timeout. Bomba di Giedraitis dall'angolo, risponde Shengelia con un canestro dalla media: 38-38. E ancora SHENGELIA! Schiacciata del +2 e altro timeout al 18'. Parziale di 4-0 dei padroni di casa, Hanga alza per l'inchiodata di Bolomboy del 42-40, ancora un timeout. Pajola impatta con due liberi a 29.1 secondi dalla fine del quarto. Disastro Virtus a fine secondo quarto, tripla di Tobey, persa sulla rimessa e tripla di Teodosic: si chiude sul 48-42 il primo tempo.

3Q (74-65) - Davidovac firma il nuovo massimo vantaggio dei padroni di casa: +8. Ora Bologna ha bisogno di punti e li trova con Belinelli, trovato sotto da Pajola. Altro 4-0 serbo, Nedovic segna il 54-44, +10. Shengelia trova una tripla importante dopo il rimbalzo offensivo, ma risponde subito Nedovic. Due triple di Lundberg per il -4, 59-55 al 24', ma Nedovic è scatenato e segna ancora. Un'altra tripla del georgiano in maglia Virtus costringe i padroni di casa al timeout. Esce bene dal timeout la Virtus che forza i 24''. Il canestro di Shengelia viene annullato per un fallo in attacco. Lundberg attacca forte e trova due liberi, -1 Virtus. Il fallo tecnico di Giedraitis consente agli ospiti il pareggio. Teodosic risponde con una tripla difficilissima, poi la Stella Rossa trova quattro liberi. Ancora il contropiede dei padroni di casa porta altri due liberi dopo un brutto attacco Virtus, timeout al 29'. Parziale aperto di 8-0. La Virtus costruisce un buon tiro ma Dobric sbaglia. Perso Nedovic in transizione che segna il 72-61. I liberi di Shengelia chiudono il parziale, mentre il georgiano supera quota 20 punti personali. Perso ancora uno scatenato Nedovic, risponde sempre il georgiano. Il terzo quarto si chiude 74-65.

4Q LIVE - Parte bene la Virtus con la penetrazione di Belinelli. Lundberg in contropiede segna il -5. Ma Nedovic serve Mitrovic che brucia uno spento Mickey e segna con il fallo. Torna il doppia cifra il vantaggio dei padroni di casa, poi Mickey fa 2/2 ai liberi. La Virtus sciupa ripetutamente l'occasione per riavvicinarsi, alla fine arriva il semigancio di Mickey. 79-73 dopo 34'. Timeout chiamato dai padroni di casa, che escono bene con una bella azione e il 2+1 di Bolomboy. Virtus che invece attacca male, quinto fallo (in attacco) per Mickey. La Virtus si affida a Shengelia per accorciare, ma la difesa non riesce ad arginare la scorribanda di Teodosic che trova Giedraitis per due liberi e il quinto fallo di Pajola. 84-75 a 3'36'' dal termine. Grande tripla di Belinelli per accorciare il divario. Bella stoppata di Dunston, poi la tripla di Belinelli gira sul ferro ed esce. Teodosic inventa per la schiacciata di Bolomboy, nono assist personale per lui, 87-78 a 2'11'' dal termine. Errore di Lundberg dalla media, la Stella Rossa gioca con il cronometro. La Virtus non segna più, arriva anche l'antisportivo di Shengelia che ferma un contropiede. Finisce 94-79.

Boxscore
Stella Rossa Belgrado: 
Nedovic 25, Bolomboy 15, Teodosic 11, Davidovac 11, Mitrovic 10, Tobey 7, Giedraitis 7, Ilic 5, Hanga 3, Smart, Lazarevic, Gillespie.
Virtus Segafredo Bologna: Shengelia 25, Lundberg 15, Belinelli 14, Mickey 8, Pajola 5, Abass 5, Lomazs 3, Dobric 2, Dunston 2, Polonara, Mascolo, Zizic.

____

31o turno di stagione regolare di EuroLeague per la Virtus Bologna che, scivolata nell'ultimo mese dal terzo all'ottavo posto in classifica, vuole ripartite e non mettere a repentaglio la post season già da stasera nella Stark Arena di una Stella Rossa Belgrado che, anche se sospinta dal numeroso e partecipe pubblico serbo, non ha più nulla da chiedere al campionato a quattro vittorie dal decimo posto valido per il play-in. Sfairopoulos ha chiesto una prestazione di orgoglio dei suoi, e Milos Teodosic sarà in campo. Palla a due alle ore 19:00, diretta Skysport e DAZN. 
Ufficiale: Isaia Cordinier OUT. Il francese, partito con la squadra in Serbia, non a disposizione di coach Banchi. I 12: Lundberg, Belinelli, Pajola, Dobric, Mascolo, Lomazs, Shengelia, Mickey, Polonara, Zizic, Dunston, Abass.

La Virtus è arrivata ieri pomeriggio a Belgrado.