live

EL - Il Real Madrid comanda bene su una Virtus Bologna senza tiro da tre

LIVE EL - Il Real Madrid comanda bene su una Virtus Bologna senza tiro da tre
© foto di Brondi/Ciamillo

Alla Segafredo Arena questa sera big match per la Virtus Bologna (17-11) contro la capolista indiscussa Real Madrid (22-6), che nell'ultimo turno è caduta per 79-89 contro il Fenerbahçe di fronte al proprio pubblico. La squadra di Chus Mateovene da tre sconfitte consecutive ed è ben preparata per limitare l'operatività di Belinelli e Shengelia. A tratti nella Virtus manca l'energia di Hackett ma sono le troppe triple aperte sbagliate a favorire l'allungo del Real che poi sarà bravo a rimandare in purgatorio la Segafredo ogni qualvolta prova a scendere sotto i cinque punti di scarto nei tre quarti successivi. Peccato perché in molti tratti una buona difesa virtussina ha costretto Madrid a fare numeri da acrobata (il numero 1 in questi è stato Yabusele), a trovare canestri improbabili. Bologna è stata incisiva quando ha attaccato l'area senza paura nella ripresa, ma non c'è niente da fare. Pareggiare questo Real in alcuni dei fondamentali della pallacanestro non è sufficiente a strappare la vittoria. Due volte peccato, perché a nostro avviso ci sono più demeriti bolognesi che virtù spagnole. Qui la diretta testuale.

1° quarto - Si parte con i pivot: a segno subito Zizic e Tavares al 1'. Liberi per Abalde 2/2, e Yabusele allunga con cinque punti 2-9 al 3'.Recupero palla di Shengelia al 4', ma le triple non entrano alla Virtus. Non va nemmeno quella di Abalde, c'è un po' di confusione, e con 4'59" il contropiede di Cordinier fa ripartire Bologna. Timeout. Al rientro è Yabusele il più pronto a tornare a canestro, Pajola commette il suo secondo fallo e, con l'assenza di Hackett, ha un certo peso 4-11. Assist di Belinelli per Zizic con 3'45" sulla testa di Tavares. Campazzo elude la buona difesa felsinea, i tiri aperti della Segafredo (0/6 da tre) sono troppi e Abalde punisce dall'arco 6-16 e timeout Banchi con 2'37". Belinelli si sblocca con la prima tripla, Alocen risponde da due ma Dunston non è da meno 11-18 con 1'50". Musa mette due liberi, Lundberg risponde con una schiacciata. Spinta di Tavares su Lomasz, la palla torna alle Vu Nere. Belinelli serve ancora dovere Dunston, altro recupero in difesa però da un attacco non riuscito si prende la tripla sulla sirena di Deck. Al 10' 15-23.

2° quarto - Llull si iscrive al tabellino dalla media, Lundberg replica a tono all'11'. Hezonja con 7'34" porta avanti il Real +10. Dobric si mette in evidenza col floater, Poirier in lunetta con 7'02" 2/2. C'è sempre difficoltà a penetrare nell'area dei Blancos, dalla taglia fisica evidentemente ingombrante. Llull mette la tripla +13, e il 19-32 costringe Banchi a fermare il gioco con 5'43". Poirier stoppa Dobrc e Zizic la mette dentro. Deck però mantiene il vantaggio con 5'01". Lay-up di Pajola con la difesa che aspetta lo scarico, Cordinier senza paura segna da sotto spostando Poirier 25-34 e timeout Mateo con 4'21". La Virtus ha alzato la fisicità, Poirier può solo col fallo fermare Cordinier a 3'53" e 2/2 in lunetta. Yabusele difende il +9, Shengelia non mette la tripla, ma il Real nella fretta perde palla. Shengelia fa l'assist a Zizic, scintille fra Campazzo e Cordinier, che rimediano entrambi un tecnico con 2'43". Musa prende centimetri e mette la bomba, poi con Llull grazia la Virtus. Shengelia sfrutta il blocco di Zizic 31-39 con 1'20". Musa ancora +10, sbaglia il contropiede ma neanche Abass segna da tre. Ultima palla a Llull, che ve lo racconto a fare? tripla sulla sirena 31-44 al 20'. Disastroso per la Segafredo l' 1/11 nel tiro dall'arco.

3° quarto - Air ball di Campazzo, tripla di Pajola con 9'09". Penetrazione di Campazzo vincente, come quella di Belinelli. Il suo fallo in attacco annulla il canestro di Musa. Abalde approfitta della stazza di Tavares dalla media 35-48, ma Yabusele da fermo mette la tripla con 6'52" +16 Real. Cordinier accorcia, Campazzo fa il secondo airball e Beli segna in contropiede. La Virtus non sfrutta due buone difese, le triple latitano, così i due liberi di Tavares possono fa male, ma tira dopo il timeout con 4'53". 2/2 del capoverdiano al rientro +14. Shengelia accorcia con 4'05", ma Musa dal giropalla trova la bomba che non è nelle corde bolognesi questa sera 41-56 con 3'33". Challenge chiesto da Mateo ma sono liberi per Marco 2/2. Rubata su Yabusele e schiacciata per Shengelia. Persa di Campazzo, stoppato Cordinier, Yabusele mette la tripla al 24° secondo 45-59. La Segafredo ci prova ancora, Mateo chiede un altro challenge per recuperare palla con 1'19". Palla a Bologna, tripla dall'angolo di Lundberg. Tap-in di Abalde, liberi per Mickey con 20,3" 2/2. Hezonja non realizza, Cordinier corre il campo e segna sulla sirena 52-61 al 30'.

4° quarto - Attacca il ferro con successo Cordinier -7, ma Hezonja risponde con la tripla dall'angolo. Sottomano di Lundberg 56-64 al 31'. Tavares per Deck, ancora +10. La tripla di Belinelli scappa via dal canestro, serata stregata. Hezonja mette la tripla con 7'14", +13 timeout Banchi. Tripla di Mickey con 6'52" (terza tripla di serata per la Virtus), tripla di Dobric con 6'10" 62-69 con timeout di Mateo. Hezonja stavolta non segna da tre e Mickey scrive il -5. Poirier si guadagna la lunetta 2/2. Mickey schiaccia da rimbalzo d'attacco, quarto fallo di Pajola su Campazzo. Liberi 2/2. Persa di Lundberg, canestro di Campazzo, il Real riprende la situazione in mano 66-75. Schiacciata di Lundberg, ma lo slalom di Campazzo è di successo, timeout Banchi con 3'18". Ancora la tripla non riesce ai felsinei, Poirier schiaccia il +11. Shengelia accorcia con 2'15" ma Poirier sull'assist di Campazzo tiene la gara sotto chiave. Gomito (involontario) di Cordinier sul volto di Hezonja con 83,0" Instant replay per l'antisportivo, confermato. E' il secondo tecnico per il francese che deve lasciare il campo, e il croato mette i due liberi +13. Alley-oop per Poirier; Mickey segna e trova anche il libero, che non segna ma non fa la differenza. Poirier schiaccia ma la gara è già finita. Shengelia e un'altra schiacciata di Poirier chiudono l'incontro, finisce 74-89.

Virtus Bologna - Real Madrid 74-89 . Boxscore: 12p+8r Cordinier, 11 Mickey e Lundberg, 10 Shengelia, 9 Belinelli per la Virtus; 15 Yabusele, 14p+8r Poirier, 10 Campazzo, Hezonja e Musa per il Real. 4/19 da tre punti per la Virtus, 11/30 per il Real.

Alla Segafredo Arena questa sera big match per la Virtus Bologna (17-11) contro la capolista indiscussa Real Madrid (22-6), che nell'ultimo turno è caduta per 79-89 contro il Fenerbahçe di fronte al proprio pubblico. Coach Chus Mateo è in discussione nonostante la leadership e mancano tre giocatori al sontuoso roster a sua disposizione. In più contro i bolognesi spicca il risultato dell'andata al WiZink Center di 100-74, ma stasera conta solo la vittoria per rimanere agganciati al treno della Top 6. Palla a due alle ore 20.30 con diretta Sky Sport Uno e DAZN

I 12 di Luca Banchi.