EuroLeague, la Top 10 dei migliori difensori: ci sono Hines e Pajola, niente Melli

EuroLeague, la Top 10 dei migliori difensori: ci sono Hines e Pajola, niente Melli

La EuroLeague ha pubblicato la top 10 dei migliori difensori nonché i favoriti al premio di Best Defender della prossima stagione. Per le due italiane ci sono Kyle Hines, ottavo, e Alessandro Pajola, quarto. Assente invece Nicolò Melli, pilastro della difesa dell'Olimpia Milano. 

In prima posizione EuroLeague mette ovviamente Walter Tavares: il lungo capoverdiano delle Real Madrid ha ottenuto questo riconoscimento già tre volte in carriera e detiene il record di stoppate nella storia della competizione ECA a quota 372. Subito dietro c'è John Brown: l'ex Treviso e Brindisi, oggi giocatore importante del Monaco di Sasa Obradovic, ha registrato il recupero per palle recuperate (69) due stagioni fa. A chiudere il podio Thomas Walkup, guardia del Olympiacos che ha terminato la passata stagione con il record di recuperi a partita, 1.8.

Quarto posto per Alessandro Pajola. "A soli 23 anni, Pajola si è fatto un nome sia come difensore che come playmaker. La scorsa stagione ha guidato la lega in rubate per minuto con una media di 3,0 su 40 minuti". A seguire in quinta, sesta e settima posizione ci sono Mathias Lessort (passato al Panathinaikos dal Partizan in estate), Aleksa Avramovic (Partizan) e Isaac Bonga (Bayern Monaco).

Ottavo posto per Kyle Hines. "Giunto alla sua 14a stagione di EuroLeague, il 37enne Hines può aver visto un calo di minuti, ma il tre volte miglior difensore dell'EuroLeague è ancora un ottimo difensore. La sua combinazione di velocità, forza ed esperienza lo rende difficile da superare". A chiudere la top 10 ci sono Serge Ibaka (Bayern, di rientro in Europa dopo svariati anni nella NBA) e Arnas Butkevicius (Zalgiris Kaunas).