EuroLeague - L'Anadolu Efes strappa la vittoria sul Panathinaikos nel ritorno di Ataman a Istanbul

EuroLeague - L'Anadolu Efes strappa la vittoria sul Panathinaikos nel ritorno di Ataman a Istanbul
© foto di Anadolu Efes

Nonostante le assenze, l'Anadolu Efes strappa una grande vittoria a Istanbul contro il Panathinaikos, alla seconda sconfitta consecutiva dopo quella di Belgrado, in casa del Partizan, all'overtime della scorsa settimana. Il punteggio finale dice 71-68. Entrambe le squadre hanno adesso un record di 6 vittorie e 6 sconfitte, con l'Efes che in settimana sarà ospite dell'Alba Berlino e il Pana che tornerà in Grecia per attendere il Real Madrid.

Dopo aver perso Pleiss, Bryant e in settimana anche Clyburn e Beaubois, i turchi tornano in campo con i due nuovi innesti: Mike Daum, già autore di 10 punti all'esordio, e Daniel Otoru. Tyrique Jones guida i padroni di casa con una prova da 21 punti, 14 rimbalzi e 4 rubate per un PIR di 36 punti. Shane Larkin ha aggiunto 20 punti per l'Efes. Mathias Lessort e Kendrick Nunn non sono bastati al Panathinaikos con 13 a testa. Jerian Grant ne ha aggiunti 12 per i Greens. Da segnalare che Ergin Ataman, che ha vinto due titoli di EuroLeague proprio con l'Efes, è tornato a Istanbul per affrontare la sua ex squadra in quella che è stata la sua 400esima partita nella competizione.

Parte meglio l'Efes con Jones e Larkin che guidano il primo parziale sul 12-4. Sale in cattedra anche Mike Daum e il vantaggio arriva a +12, 23-11. Vildoza e Lessort accorciano a -8 dopo 10'. Con Larkin prova a riscappare la squadra di coach Can che si ferma sul 34-21 prima del 3-10 di parziale che porta all'intervallo il punteggio sul 37-31. Nella ripresa parte la rimonta dei Green, Mitoglou da tre permette ai suoi di rimettere la testa avanti sul 44--45. Un quarto e mezzo praticamente in pieno equilibrio con la gara che si decide solo nel finale. Nunn da tre segna il 65-68, ma Jones prende palla sotto, sbaglia e corregge con il fallo e il libero aggiuntivo con 1:37 alla fine. Larkin segna i punti del 71-68, mentre Mitoglou allo scadere sbaglia la tripla del pareggio.

Efes: Jones 21+13r, Larkin 20, Daum 8+4r, Thompson 7+6a, Osmani 6, Hollatz 3, Yilmaz 2, Otoru 2, Gazi 2.
Pana: Nunn 13, Lessort 13, Grant 12, Sloukas 9+8a, Mitoglou 9, Vildoza 5, Grigonis 4, Balcerowski 3.