EuroLeague - Belgrado ospiterà il quarto Clasico nella storia delle semifinali

Fonte: euroleague.net
EuroLeague - Belgrado ospiterà il quarto Clasico nella storia delle semifinali

Con la vittoria sul Bayern Monaco di ieri sera, il Barcelona ha strappato il biglietto per le Final Four di Belgrado dove in semifinale incontrerà il Real Madrid alla Stark Arena il 19 maggio.  Sarà il quarto Clásico giocato nelle semifinali di EuroLeague. Barca ha vinto la prima volta, a Parigi nel 1996, e il Real ha trionfato a Londra nel 2013 e Milano nel 2014.

Questa sarà la seconda apparizione consecutiva in Final Four del Barca e la sua 16a assoluta, seconda solo alle 20 del CSKA Mosca. Il Barca ha vinto l'EuroLeague nel 2003 e nel 2010. La scorsa stagione, il Barca ha raggiunto la finale, dopo aver sconfitto l'Olimpia Milano di Ettore Messina, prima di cadere contro l'Anadolu Efes Istanbul.

Coach Sarunas Jasikevicius riporta nove giocatori della squadra arrivata seconda nella scorsa stagione - Alex Abrines, Nick Calathes, Brandon Davies, Cory Higgins, Kyle Kuric, Sergi Martinez, Nikola Mirotic, Pierre Oriola e Rolands Smits - più un membro della squadra che li aveva sconfitti, il centro Sertac Sanli.

Oltre a Sanli, il Barcellona presenta altri due ex campioni nel roster. Higgins, infortunato da metà stagione, ha vinto l'EuroLeague nel 2016 e nel 2019 con il CSKA Mosca, mentre Calathes ha alzato il trofeo nel 2011 con il Panathinaikos Athens. Jasikevicius ha vinto anche quattro titoli da giocatore, con Barcellona, ​​Maccabi Tel Aviv e Panathinaikos. Higgins si dirige alla sua sesta Final Four, Abrines, Calathes e Mirotic alla quarta ciascuno.