Il Gran Canaria vince la EuroCup: battuto il Turk Telekom, è EuroLeague

Il Gran Canaria vince la EuroCup: battuto il Turk Telekom, è EuroLeague

Il Gran Canaria conquista la EuroCup 2022/23 e di conseguenza un posto nella prossima edizione della EuroLeague con la vittoria nella finale sul Turk Telekom per 71-67. Davanti a 10.000 spettatori, il club spagnolo ha conquistato la prima EuroCup della sua storia. Il Gran Canaria chiude la stagione europea con un record di 12-0 in casa.

John Shurna, nominato MVP della finale, ha guidato i nuovi campioni di EuroCup con 18 punti, seguito da A.J. Slaughter con 16, Andrew Albicy con 13 e Nicolas Brussino con 11. Per i turchi, Axel Bouteille e Tyrique Jones hanno segnato 17 punti a testa, mentre l'MVP della EuroCup 2022-23 Jerian Grant ha realizzato 16 punti.

Il Gran Canaria ha controllato il primo tempo mentre nel secondo è arrivata la reazione del Turk Telekom. Ma la squadra di coach Jaka Lakovic è riuscita a resistere e battere il gruppo di Erdem Can negli ultimi minuti. Gli spagnoli hanno chiuso il primo quarto con un vantaggio di 29-23. Poi, nel secondo periodo, 21-10 di parziale che gli ha permesso di andare all'intervallo sul 50-33.

Tuttavia, il Turk Telekom ha tentato di ribaltare il copione nel terzo quarto, superando i padroni di casa per 11-22 e riducendo il divario sul 61-55. Poi, nell'ultimo quarto, i turchi sono arrivati a -2 ma alcune giocate chiave di Albicy hanno permesso al Gran Canaria di vincere il titolo.

"Voglio congratularmi con il Turk Telekom per averci regalato una bella partita come questa", ha dichiarato Albicy dopo il fischio finale e ha aggiunto: "Tutti si sono divertiti in questa partita. Abbiamo fatto il nostro lavoro. Abbiamo combattuto. Abbiamo fatto quello che ci serviva per vincere. Sono felice per tutti i tifosi. L'arena è fantastica e sono felice di aver vinto la mia prima EuroCup. Tutto qui. Voglio godermela".

L'allenatore di Gran Canaria Jaka Lakovic non ha nascosto la sua soddisfazione rivolgendosi ai tifosi della sua squadra: "Grazie, tifosi, perché sono loro e i nostri giocatori che ci hanno portato questo trofeo a Gran Canaria, ed è qui per restare per sempre. Sono diventati delle leggende e questa è la serata giusta, una grande serata. Sono molto felice".