Eurobasket Roma: Luciano Bongiorno è il nuovo allenatore

Sarà Luciano Bongiorno a guidare, da oggi, le squadre di DNC e Under 19 Eccellenza del Pool Eurobasket Roma. Ragusano classe 1970, Bongiorno ha un curriculum vitae di tutto rispetto, specialmente a livello giovanile. Tra le sue esperienze anche un Campionato Europeo con la Nazionale italiana Under 16 (2004) e la vittoria del Trofeo delle Regioni con la selezione del Lazio (1997).
“Per me è un’esperienza davvero stimolante – spiega coach Bongiorno – perché l’Eurobasket è una società in costante crescita e che a livello giovanile svolge un lavoro che è molto sopra la media. Questo lo dicono i fatti. Per me è un ambiente nuovo, diverso da quello a cui sono abituato al Basket Roma. Doveva essere un anno sabbatico ma sono qui e sono molto felice di poter allenare una squadra che, anche se partecipa al campionato di DNc, è composta quasi interamente da giovani. Sto cercando di documentarmi il più possibile e ho visto la gara contro la Luiss. Quando si affrontano una squadra giovane e una più esperta e attrezzata ci può stare la sconfitta. I ragazzi erano comunque ben messi in campo e credo che Paolo Di Fonzo sia un ottimo allenatore. Trovo una squadra che non è ultima o in crisi di risultati e questo, per certi versi può essere anche rischioso. Con la dirigenza abbiamo chiarito quali siano gli obiettivi: vogliamo soprattutto far crescere i giovani, come è stato fatto finora e come è sempre stato nelle intenzioni della società. Ci sarà tempo per lavorare ma credo che sia importante mantenere la categoria conquistata così brillantemente grazie allo splendido lavoro di Max Briscese”.
Discorso diverso, e più ampio, per la Under 19 Eccellenza: “Con la Under 19 – spiega Bongiorno – non dobbiamo mantenere la categoria e possiamo anche permetterci di fare qualche esperimento in più. Ho a disposizione un gruppo di giocatori che devono sicuramente crescere e una squadra ancora da capire. E’ presto per poter fare valutazioni definitive ma ci sono buone potenzialità. Che tipo di allenatore sono? Mi piace lavorare in palestra ma senza esagerare. Credo che ci voglia equilibrio in tutto”.
Gli assistenti di Bongiorno saranno Marco Ravaioli e Massimiliano Ricca per la DNc e lo stesso Ravaioli e Stefano Fattore per la Under 19 Eccellenza. Il preparatore atletico sarà Salvatore Di Martino ed il fisioterapista Davide Pacor. I dirigenti saranno Alfonso Senatore e Giorgio Mingarelli.
Luciano Bongiorno (Ragusa, 18 settembre 1970)
E’ cresciuto cestisticamente alla Sam e poi al Basket Roma.
Ha sempre allenato squadre giovanili tranne una parentesi in B2 con il Basket Roma dove ha raggiunto la finale per la promozione. A livello giovanile ha partecipato cinque volte alle Finali Nazionali con diverse categorie e nel 1997 è stato campione d’Italia con la Regione Lazio al Decio Scuri (oggi Trofeo delle Regioni) di Cervia. Nello stesso anno è stato assistente di coach Matteo Boniciolli nella Nazionale Under 16 e nel 2004 è stato assistente di coach Gaetano Gebbia al Campionato Europeo Under 16 in Grecia (Amaliada, Pyrgos, 6° posto). Nel 2008 ha ottenuto una promozione in C1 con la Sam Basket Roma. Nell’ultimo anno ha allenato la formazione Under 14 del Basket Roma.