Bustese e Gazzada a caccia di successi
Le matricole Bustese e Gazzada a caccia del primo successo casalingo stagionale. Dopo i brillanti raid dello scorso weekend sui campi di Cava Manara e Cantù proveranno a fare il bis nelle gare “interne” di domani sera. Compito sulla carta abbordabile per il 7 Laghi, che dovrà scrollarsi di dosso la tensione “fatale” palesata contro Domodossola: i pavesi dell’Isauto sembrano alla portata dei gialloblù, che si schiereranno al gran completo dopo un proficuo “galoppo” infrasettimanale a Saronno.
Situazione più complicata in casa Irte, dove le assenze di Gerosa e De Tomasi e le condizioni precarie di Crosignani costringono orami da qualche settimana coach Noli a gestire una emergenza “perdurante”. Domani sera al PalaFerrini arriverà la quotata Santa Margherita, squadra fisicamente solida sotto le plance: in attesa di eventuali rinforzi sul mercato di riperazione, i biancorossi dovranno stringere i denti.
Organico rimaneggiato anche per la Sangiorgese che contro Sestri Levante dovrà fare a meno di Vitali (distorsione alla caviglia sinistra) e cercherà di preservare Ponchiroli, fermo per tutta la settimana a causa di una infiammazione ad un ginocchio. Il match contro la Neve rappresenta comunque un test interessante per valutare la “forza mentale” della Ltc, chiamata a consolidare il suo attuale primato in classifica dopo il brillante raid sul campo della quotata Torino. Chiude il programma la trasferta a Desio di una Coelsanius che nelle prime due giornate ha raccolto tanti applausi per l’intensità riversata in campo, ma è ancora “al palo” in classifica viste le sconfitte – per quanto onorevoli – rimediate contro le “big” Tortona e Cus.
Domani sera i ragazzi di Romano Pagani sfideranno un’avversaria che propone il medesimo taglio “giovanilistico” dei biancoblù: anche stavolta il pronostico sarà avverso, ma l’auspicio è che Bernasconi e soci possano iniziare a concretizzare gli sforzi.
PROGRAMMA 3° TURNO (domani sera): Ltc Sangiorgese-Neve Sestri Levante (ore 21 al PalaBorsani), Savigliano-Cipir Domodossola; Expo Mortara-Gorla Cantù; 7 Laghi Gazzada Schianno-Isauto Cava Manara (ore 21, palaestra via Matteotti), Rimadesio-Coelsanius Varese (ore 21); Irte Bustese-Santa Margherita Ligure (domani ore 21,15 al PalaFerrini); Cus Torino-Ovada; Benfante Tortona-Torino Basket.
CLASSIFICA: Sangiorgese, Tortona, Savigliano, Domodossola, Desio 4; Cus, Gazzada, Ovada, Bustese, Mortara, Torino 2; Sestri, Cantù, Cava Manara, Campus, Santa Margherita 0.
Giuseppe Sciascia