Il Bcc Agropoli si affaccia al campionato DNB

Fonte: www.legapallacanestro.it
Il Bcc Agropoli si affaccia al campionato DNB

Dopo la splendida vittoria dello scorso campionato, la BCC AGROPOLI per la prima volta sarà ai nastri di partenza del campionato nazionale di serie B, da questo anno denominato DIVISIONE NAZIONALE B. In vista di tale prestigioso impegno, che vedrà la squadra agropolese inserita nel girone C, comprendente squadre di ben 8 regioni dell’Italia centro meridionale, la società è lieta di ufficializzare le prime due pedine che comporranno il roster agli ordini del riconfermato coach Enzo Maria. Si tratta di Claudio Ciampi e di Matteo Gottini, due autentici big della categoria,da anni protagonisti assoluti delle classifiche di rendimento del campionato. Claudio Ciampi è un ala/pivot di 203 cm, nella scorsa stagione ha vestito le maglie prima della NP Napoli e poi del Magic Team Benevento chiudendo con 18,41 punti di media, miglior rimbalzista del campionato (10,83) e secondo nella classifica di valutazione (20.00).

Claudio ha iniziato la carriera nel settore giovanile della Viola Reggio Calabria per poi fare un vero e proprio giro d’Italia fra B2 e B1(Trapani ,Gorizia,Trieste,Imola,Martina franca solo per citare alcune tappe), risultando sempre uno dei protagonisti delle squadre dove ha giocato. Da segnalare il campionato di B2 vinto a Trieste dove fu il miglior marcatore e il miglior rimbalzista. Matteo Gottini, guardia/ala di 1.94, giocatore di grande temperamento con spiccate doti realizzative, ha disputato l’ultima stagione a Giugliano dove ha chiuso con 16.81 punti di media, terzo nella classifica marcatori del girone C della serie B. Toscano di nascita ha giocato in molte squadre (Castelfiorentino, Civitanova,Catania, Chieti, Matera, Massafra) ottenendo grandi risultati, come la vittoria del campionato di C1 a Canicattì, di B2 a Massafra (2009/10) le salvezze a Catania dove nella stagione 2006/07 vinse anche la classifica marcatori con la strepitosa media di 24 punti a partita con 33 punti nello spareggio salvezza contro il San Severo. I due nuovi atleti sono ad Agropoli a disposizione della squadra dal 18 agosto, giorno di inizio della preparazione. Un caloroso benvenuto ai due nuovi delfini. Ufficializzati altri due arrivi, Vincenzo Di Capua e Salvatore Orlando. Vincenzo Di Capua (25-03-1987) nativo di Castellammare di Stabia 1.86 di altezza, è un play con un\'ottima visione di gioco e buon realizzatore. Proviene dall\'Edilcost Osimo compagine di DNA. Vincenzo si è ottimamente comportato chiudendo la stagione al 10° posto nella categoria punti (14.08), 18° negli assist (2.24) con un eccellente minutaggio (29.80). Fortemente voluto dalla società ha scelto Agropoli anche se richiesto da società di categoria superiore. Negli anni passati ha sempre militato in squadre di una certa importanza come il Basket Trapani e Igea Sant\'Antimo dove si è sempre distinto per la sua serietà e voglia di migliorarsi. Salvatore Orlando arriva ad Agropoli dal Molfetta, ha iniziato la passata stagione a Francavilla (DNB) per poi passare al Molfetta in Divisione Nazionale A. Originario di Napoli (01/10/1980), 2.02 di altezza è un centro puro, si fa rispettare sotto le plance grazie al suo fisico possente. Nella stagione 2009/2010 inizia il campionato a Fondi per poi trasferirsi ad Ostuni, negli anni precedenti gioca con diverse squadre, tra queste il Gragnano dove sempre risulta tra i migliori nel catturare rimbalzi. Dopo Ciampi e Gottini ecco altri due giocatori di categoria superiore a disposizione di coach Enzo Maria che al momento si è detto soddisfatto di questi nuovi atleti.
Ad un mese circa dall’inizio del campionato previsto per il 25 settembre la BCC Agropoli continua la preparazione sotto la guida incessante di coach Enzo Maria e per la parte atletica con Giampiero Danisi. I ragazzi compreso gli acquisti effettuati nelle ultime settimane si sono messi al lavoro ma soprattutto i nuovi arrivati hanno fatto subito spogliatoio integrandosi nel migliore dei modi. Per coach Enzo Maria e i suoi ragazzi il primo appuntamento importante prima dell’inizio del campionato sarà il Memorial Vittorio Dalto che si svolgerà il 10 e l’11 settembre al Palazzetto Di Concilio. Giunto ormai alla sua decima edizione quest’anno avrà qualche nota di prestigio in più con la partecipazione di squadre di Serie A dilettanti quali Anagni e Napoli e la squadra di Serie B di Potenza oltre naturalmente alla BCC. Quindi saranno due giorni interessanti dove tutti e quattro i coach proveranno i nuovi schemi ma soprattutto i ragazzi inizieranno a sentire l’odore del clima partita. Il memorial, dedicato alla figura di Vittorio Dalto, storico dirigente del Basket Agropoli, farà da apertura a questo nuovo anno cestistico della BCC Agropoli che si appresta a vivere questa bellissima ed emozionante esperienza in Serie B. Nel palazzetto Andrea Di Concilio ancora aleggia la vittoria dello scorso campionato e quest’anno la società ha fatto davvero tanto per far si che la squadra faccia un buon campionato stando all’altezza delle altre squadre, il lavoro svolto dal direttore sportivo Franco Di Sergio e dal coach Enzo Maria sugli acquisti effettuati di certo daranno i loro risultati in campo, in più ci sarà l’apporto del pubblico che l’anno scorso ha fatto da sesto uomo in campo e di certo quest’anno non sarà da meno. Tra qualche giorno con l’inizio delle scuole prenderanno il via anche le attività giovanili che lo scorso anno hanno dato notevoli soddisfazioni nei vari campionati sia maschili che femminili.

Questo il calendario del memorial Vittorio Dalto:
sabato 10 settembre:
ore 18.00 ANAGNI - POTENZA
ore 20.00 NAPOLI – BCC AGROPOLI
domenica 11 settembre
ore 18.00 finale 3 - 4 posto
ore 20.00 FINALE 1 - 2 posto
premiazioni