Vigevano, ecco i tifosi sponsor

25.06.2009 09:41 di  Roberto Bernardini   vedi letture
Fonte: La Provincia Pavese

VIGEVANO. La sala stampa del palaBasletta era strapiena al punto che molti tifosi sono rimasti fuori. La presentazione del Basket Club “Noi siamo Vigevano” è stata un successo, se non altro per la curiosità che ha suscitato. Quattrocento adesioni nel primo anno di vita: è l’obiettivo che si sono posti gli organizzatori del club.
Un’associazione che non si sostituisce ai tradizionali gruppi di tifo organizzato, ma vuole coinvolgere quanti più appassionati possibili e diventare sponsor della Nuova Pallacanestro Vigevano.
«Non saremo azionariato popolare come si era ventilato nelle scorse settimane da più parti», spiega Paolo Bastico, presidente del neonato club. «Azionariato popolare vuol dire individuare una sola figura che entri poi nella società di basket rappresentando tutti i tifosi, senza poi contare che questo comporterebbe la partecipazione sia agli oneri di gestione che alle eventuali perdite, sforzi che non sono proponibili ai tifosi», aggiunge Bastico.
Ma «Noi siamo Vigevano» vuole comunque dare un aiuto importante alla Nuova Pallacanestro Vigevano, impegnata a sciogliere gli ultimi dubbi in vista dell’iscrizione al campionato di LegaDue e non solo perchè «una squadra in serie A richiede un pubblico da serie A», come si legge nelle note informative del club.
«Tutto è nato con la trasferta di Latina. Vogliamo unire il tifo sotto la stessa bandiera, ma non siamo un gruppo ultras ed ogni identità verrà mantenuta. Lavoriamo in parallelo alla società che ci appoggia, organizzeremo le trasferte, faremo merchandising ed altre iniziative, presto avremo una sede per incontrarci. Abbiamo già avuto oltre venticinque adesioni in rete e molte altre di persona, puntiamo allo zoccolo duro del tifo, quattro-cinquecento adesioni per il primo anno di attività».
Un progetto che, come spiega Dario Di Palma, vice-presidente, ha finalità precise: «Non saremo soci, ma sponsor della società di basket ed il nostro logo comparirà sui pantaloncini della divisa e sulla sopramaglia da riscaldamento».
Paolo Bastico, Dario Di Palma, Domenico Vitale, Ruth Monica Iannelli, Alessandro Casalino, Roberto Bernardini e Vincenzo Candeloro sono gli attivi promotori dell’iniziativa che domenica sarà visibile in via Merula con tanto di stand per raccogliere adesioni. Le quote vanno da un minimo di venti ad un massimo di mille euro con diritto a molti benefit. I contatti sono noisiamovigevano@gmail.com in rete, 347/0375037 e 334/6193388 (13-14 e 17.30-19 dal lunedi al venerdi, sabato tutto il giorno) al telefono.
Infine le prime voci di mercato. Si parla di offerte in A dilettanti per Zaccariello (Ferentino) e Ghersetti (Barcellona). Ganeto sarebbe nel mirino di due club di A1. Bertolazzi, che ha un biennale, dovrebbe restare, visto che Garelli non vuole il play Usa

.
Fabio Babetto