Udine ufficializza Tommaso Rinaldi. Farà coppia con Dordei

27.07.2010 20:39 di  Roberto Bernardini   vedi letture
Fonte: Area Comunicazione e Ufficio Stampa P.A.U. - Snaidero Basketball
Udine ufficializza Tommaso Rinaldi. Farà coppia con Dordei

 La Pallalcesto Amatori Udine - Snaidero Basketball comunica di aver firmato un contratto valido per la prossima stagione con l’atleta Tommaso Rinaldi.
La società con questa operazione completa il roster da mettere a disposizione di coach Garelli in vista del raduno fissato per il 18 agosto.
Rinaldi, lo scorso anno in casacca Reyer ma di formazione riminese, arriva ad Udine nel pieno della sua maturazione, con grandi motivazioni e con Dordei comporrà una coppia di interni titolare particolarmente affidabile.
Garelli punta molto sulla solidità di un giocatore valido all’interno dell’area pitturata, utile sia al rimbalzo che in fase realizzativa.



SCHEDA

Naz. di Nascita: ITA

Città di Nascita: Rimini

Data di Nascita: 19/05/1985

Altezza: cm 201

Peso: 101 kg



Rinaldi cresce nelle giovanili del Rimini, con cui debutta in prima squadra nel campionato di Legadue 2001-02. Dopo una seconda stagione a Rimini viene mandato in prestito al Gira Ozzano, a "farsi le ossa" nel campionato di B1. Torna così in casacca riminese nel 2004, rimanendovi fino al febbraio 2006, quando viene nuovamente girato in prestito a Ozzano per la parte finale della stagione. Dalla stagione 2006-07 entra stabilmente a far parte del quintetto base di Rimini, iniziando da titolare gran parte dei match sotto la guida di Giampiero Ticchi: il suo minutaggio è di quasi 16 minuti di media, nei quali mette a segno 5,2 punti e 2,7 rimbalzi. La squadra sfiorerà addirittura uno storico ritorno in serie A, poi sfumato all'ultima giornata. La sua importanza nel gioco dei Crabs cresce sempre più, e nella stagione 2008/09, sotto la guida di Giancarlo Sacco entra stabilmente nello starting five ed esplode definitivamente con un fatturato medio di 11,1 punti e 5,7 rimbalzi in 28,2 minuti. Nel 2009-10 passa a Venezia, sempre in Legadue, ritagliandosi anche in laguna uno spazio importante: 6,8 punti e 4,3 rimbalzi in 20,2 minuti.




DAVIDE MICALICH
MASSIMO FONTANINI