Snaidero resta lassù, battuta Forlì. Le interviste del dopo gara

La Snaidero Udine, sconfiggendo per 84-77 la Marcopoloshop.it Forlì nella decima d'andata di Legadue, ha raggiunto la nona vittoria consecutiva, traguardo mai raggiunto prima nella storia del basket friulano. Contro i romagnoli, Udine ha dominato fino al 30' (Dordei 26, al suo massimo personale), poi nell'ultimo quarto la Marcopoloshop.it è arrivata fino a -7 e ci ha pensato Williams a ricacciare indietro gli ospiti: 7/13 da due, 12/13 ai liberi, 9 rimbalzi, 38 di valutazione e miglior giocatore di giornata dell'intero campionato.
SNAIDERO – MARCOPOLOSHOP.IT 84-77
SNAIDERO UDINE Mathis 2, Harrison 9, Lee 15, Williams 26, Dordei 26, Truccolo 3, Prandin 1, Rinaldi 2; non entrati: Bossi, Gambaro e Petiziol. Allenatore: Luigi Garelli.
MARCOPOLOSHOP.IT FORLI' Poletti 12, Licartovsky 6, Gordon 24, Ranuzzi 6, Piazza 10, Campani, Foiera 2, Lestini 2, Forray 4, Wittman 11. Allenatore: Giampaolo Di Lorenzo.
ARBITRI Pascotto, Cappello e Morelli.
NOTE Quarti: 28-13, 45-31, 69-53. Tiri liberi: Snaidero 22/29, Marcopoloshop.it 20/24.
Il dopo gara
Garelli: «Ho sentito la partita. Ho allenato per quattro stagioni a Forlì e vivo in quella città da 20 anni. Era impossibile rimanere impassibile. Abbiamo cominciato la contesa bene, forse inaspettatamente. Abbiamo colpito dall'arco sugli scarichi centrali in particolar modo con Dordei e ci siamo costruiti un buon vantaggio. Potevamo capitalizzare maggiormente alcuni appoggi da sotto canestro e chiudere il primo tempo a +20. Infatti, mi sono arrabbiato negli spogliatoi. Poi, dopo il riposo, abbiamo avuto una buona partenza che ci ha ridato tranquillità. Comunque, Forlì non ha mai mollato e ha dato tutto. Nel finale, siamo arrivati scarichi, non tanto fisicamente, quanto mentalmente. Abbiamo voluto gestire anziché attaccare il canestro. Per mia natura non cambio gli obiettivi in corsa. Guarda una gara alla volta con la consapevolezza che il lavoro settimana paga poi in partita. Non faccio programmi, nel bene e nel male. Pensiamo a domenica prossima quando giocheremo a Faenza contro Imola».
Come per coach Garelli, anche per il direttore sportivo, Davide Micalich, la gara con Forlì rappresentava una sfida particolare vinta dai friulani: «E' stata una vittoria meritata, frutto di un buon inizio in cui la Snaidero ha giocato una pallacanestro paradisiaca. Nel finale, siamo arrivati stanchi, però nulla c'è da dire a questa squadra che dà sempre tutto sul parquet. L'aspetto più bello della serata è stata la grande cornice di pubblico a testimonianza di un affetto ritrovato. Insomma, il giusto premio per una capolista di Legadue. Nei singoli, Williams e Dordei sono stati fantastici».
Il sorriso stampato sulla faccia del presidente Edi Snaidero la dice lunga sul fantastico periodo che i suoi ragazzi stanno regalando alla società e ai tifosi: «E' bello aver raggiunto il record delle nove vittorie consecutive. E' stata una sfida sofferta e non bisogna mai dare nulla per scontato. Nel finale testa a testa la Snaidero ha dimostrato carattere. Complimenti a Williams anche se non voglio fare differenze in un gruppo di ragazzi straordinari. Il pubblico friulano ha risposto bene e dato una grossa mano nelle battute conclusive».
E' lui il simbolo della tifoseria friulana. Gigi Dordei ha timbrato 26 “pezzi” per la sua Snaidero contro Forlì: «Non ci poniamo obiettivi. Dobbiamo dare sempre il massimo in ogni occasione, domenica dopo domenica. Stasera, c'è stata una bella cornice di pubblico. Si nota quando si gioca in un palasport caldo perché dà quella spinta in più. L'ambiente fa parte del gioco. Sono contento per tutti i nostri tifosi».