S.Antimo, con lo spettro della penalizzazione, ospita Barcellona
In casa Igea è la settimana più importante della stagione. Infatti entro la giornata di sabato il Consiglio Federale dovrà decidere se ratificare o meno, la richiesta della Comtec che ha proposto una penalizzazione di due punti in classifica ai danni di S.ANTIMO, a causa di un ritardo nel pagamento di alcuni TFR alla GIBA. Se arrivasse la penalizzazione i partenopei si ritroverebbero a pari punti con Forlì in ultima posizione, piazzamento assolutamente da evitare visto che la differenza canestri negli scontri diretti è favorevole agli emiliani.
Barcellona, invece, dopo il cambio alla guida tecnica con coach Sacco che ha sostituito Pancotto sembra aver trovato gli giusti equilibri, a dimostrazione di questo ci sono le tre vittorie consecutive con cui il nuovo allenatore si è presentato a dirigenti e tifosi. Nonostante ciò anche i siciliani non hanno avuto una settimana facile, tutto perchè mercoledì i giocatori hanno deciso di non allenarsi in segno di protesta per il mancato pagamento da parte della società di una rata dei diritti d'immagine. Il presidente Bonina appresa la notizia ha indetto una conferenza stampa per venerdì pomeriggio in cui, andando a ruota libera, ha parlato di tutti gli accordi con i giocatori e i loro procuratori, dimostrando come la Sigma fosse in regola con tutti i pagamenti, dicendosi pertanto amareggiato e dispiaciuto per questo bruttissimo episodio, che peserà come un macigno sul suo futuro del mondo del basket. A detta del presidente i giocatori per farsi perdonare dovranno vincere il campionato e per centrare l'obiettivo ha annunciato che nella prossima settimana ingaggerà un altro americano, probabilmente un cestista appena tagliato da una squadra NBA.
Coach Di Carlo, per tener vive le speranze di salvezza, cercherà di fermare l'imbattibilità del collega, chiedendo a Bell punti e leadership. Sicuramente a Campbell spetterà il compito di limitare l'uomo più pericoloso di Barcellona, Michael Green, miglior realizzatore dei siciliani, che nelle ultime tre partite manda a referto venti punti di media, oltre ad essere il miglior assistman della LegaDue con oltre 5 assistenze a gara. Molto pericolosi per i siciliani anche Hicks, nelle ultime settimane non in perfette condizioni, capitan Bucci, il lituano Lukauskis e il centro italo-americano Martin. Un occhio di riguardo dovrà esser dato anche al giovane Da Ros, protagonista di un'ottima annata e reduce da una brillante prestazione contro Pistoia. Per S.Antimo ci si attende un grande apporto dall'esperto centro Cittadini e una maggior applicazione in difesa dal greco Kommatos. Di Carlo inoltre dovrà chiedere un forte contributo alla panchina nel tentativo di fronteggiare la profondità del roster messinese, che conta giocatori del calibro di Piazza, Mocavero e Bonessio.
Curiosità destano i dati statistici relativi alle due squadre, infatti si affronteranno il peggior attacco del campionato (S.Antimo), contro la miglior difesa in trasferta dell'intero torneo (Barcellona).
Il match inizierà alle 18.15 e sarà diretto dai Sig. Mazzoni, Bartoli e Conti.