A Casale la Novipiù si ritrova e batte Pistoia in gara3

Ware chiude da MVP e da miglior marcatore della partita (24 punti). Doppia doppia per Martinoni (15 punti e 11 rimbalzi). Fajardo è il migliore dei toscani (18 punti e 22 di valutazione).
31.05.2013 23:25 di  Alberto Baviera   vedi letture
A Casale la Novipiù si ritrova e batte Pistoia in gara3

Tra le mura amiche del PalaFerraris la Novipiù torna a vincere e, battendola per la prima volta in stagione, costringe Pistoia ad andare a gara4 allungando la serie delle semifinali playoff. Grande prova del collettivo rossoblù che ha ritrovato energia e determinazione conquistando un successo meritato e vitale per la continuazione dei playoff.

Avvio di gara intenso e favorevole a Pistoia che riesce a sorprendere per due volte la difesa monferrina con Hicks e Fajardo. I padroni di casa affidano la replica a Martinoni che prima segna mentre al successivo attacco sbaglia da sotto il pareggio. Il canestro di Graves vale il 2-6 ospite, poi la schiacciata di Butkevicius e la penetrazione di Green rimettono la sfida in parità sul 6-6. L’esterno rossoblù firma il primo vantaggio casalingo grazie a due triple consecutive che lanciano i rossoblù sul 12-8 al 6’ facendo infiammare il PalaFerraris. Pistoia accusa il colpo e si carica di falli, mentre Casale Monferrato con Butkevicius e Malaventuta allarga il solco portandosi sul 17-8. Nonostante anche delle buone scelte offensive i toscani continuano a litigare col ferro vedendosi sputare fuori tutti i tentativi di canestro: così Moretti non può far altro che chiamare timeout nel tentativo di invertire la rotta. Quando la palla torna a correre è Cortese in penetrazione a sbloccare i biancorossi ma sul cambio di fronte Martinoni ristabilisce le distanze. I due replicano il botta e risposta dopo il viaggio in lunetta di Toppo. Poi è Casper Ware, premiato prima della palla a due come MVP della Legadue 2012/13, a regalare il massimo vantaggio rossoblù piazzando la bomba (24-14). Pistoia però non ci sta e a cavallo dei primi due quarti si riporta sotto con il break di 0-4 firmato da Saccaggi e Fajardo; gli ospiti però sono prontamente cacciati indietro dall’azione da 4 punti (tripla più libero) griffata da Malaventura. Ma Sul 28-18 arriva per i padroni di casa una vera e propria doccia gelata per via della botta alla spalla di Butkevicius rimediata in un contatto sotto canestro.
Dopo un passaggio a vuoto che coinvolge entrambe le squadre è Cortese a far muovere la retina mandando a referto 6 punti consecutivi che avvicinano gli ospiti sul 28-24 al 15’. Questa volta è Griccioli a fermare la contesa per una sospensione: la scossa del coach monferrino ha un buon effetto sui suoi che riescono finalmente a interrompere il digiuno grazie al jumper di Malaventura. Ferrero replica a Fajardo, poi Graves in lunetta completa un’azione da 3 punti che riporta gli ospiti ad un solo canestro di distanza. Da un contatto molto dubbio ai danni di Martinoni la Giorgio Tesi Group ne ricava un contropiede che vale il sostanziale pareggio (32-31 al 17’). Gli animi si scaldano parecchio e, in campo come sugli spalti, qualche volta si va anche oltre il limite consentito. La lunga opera di ricucitura attuata dai toscani si completa al 18’ grazie al libero di Meini che fissa il punteggio sul 32-32. Casale Monferrato sbatte contro la zona ordinata da Moretti e così Cortese, in doppia cifra all’intervallo, firma il nuovo vantaggio ospite costringendo la panchina rossoblù al timeout. Tornati in campo è però Pistoia a reagire meglio: la tripla dall’angolo che Rullo manda a segno vale il 32-37, poi due penetrazioni consecutiva di Ware rimettono in equilibrio il match appena prima dell’intervallo.
Di ritorno dagli spogliatoi è Antonelli a dare la carica ai suoi convertendo il rimbalzo offensivo nel canestro del nuovo momentaneo vantaggio. La replica è affidata a Graves che, prima da sotto e in seguito con un jumper, firma il contro-sorpasso (39-41). Sull’asse Green-Ware i padroni di casa rimettono il naso avanti e con Ferrero cercano la nuova fuga (46-41 al 24’). Nonostante il timeout chiamato da Moretti la Novipiù allunga ancora con Martinoni e Ware (50-41). Poi Fajardo arresta l’emorragia segnando per due volte di fila nel pitturato: la Giorgio Tesi Group si rifà sotto e con Graves torna a soffiare sul collo degli avversari (50-47 al 27’). Dal timeout richiesto da Griccioli esce una Novipiù che si affida al suo folletto Ware: i 7 punti consecutivi che il playmaker rossoblù manda a referto (due canestri e tre liberi) valgono il 57-49. Poi la tripla di Pierich – alla 250esima partita da juniorino – vale il nuovo massimo vantaggio per i padroni di casa: 60-49 al 29’. Pistoia con Toppo cerca di reagire ma sul cambio di fronte arriva la penetrazione di Green.
A cavallo degli ultimi due periodi con Graves e Fajardo i toscani provano a riportarsi sotto (62-56). Green rimette in moto i suoi ma Fajardo, ben imbeccato da Graves, replica prontamente. Pistoia c’è e lo dimostra colpendo in contropiede i padroni di casa con l’appoggio di Saccaggi: sul 64-60 un indiavolato Griccioli ricorre alla sospensione e striglia i suoi. Appena tornati in campo è Martinoni, con una tripla frontale, a scuotere i rossoblù che però con Green non sfruttano al meglio l’occasione per allungare ulteriormente (68-60 al 34’). Per fortuna dei monferrini anche il viaggio di Hicks in lunetta non è immacolato e così il canestro da sotto di Martinoni vale quasi la doppia cifra di vantaggio. Il siluro di Rullo dall’arco dei 6,75 metri da però morale ai biancorossi che vengono puniti dalla penetrazione di Ware e dal tecnico sanzionato a coach Moretti: Casale Monferrato vola sul 77-64 grazie alla tripla di Ware quando mancano poco più di 4 minuti alla conclusione. Dopo i piazzati di Fajardo e Malaventura arriva il break di 4-0 firmato da Martinoni e Ware che lancia i padroni di casa sull’83-66 mandando di fatto i titoli di coda del match.
Non che negli ultimi due minuti non si continui a combattere, ma è chiaro a tutti che servirà almeno ancora gara4 per decidere la serie. Casale Monferrato fa valere il fattore campo e vince 85-72. Domenica, sempre al PalaFerraris, Novipiù e Giorgio Tesi Group torneranno a sfidarsi per la quarta volta in otto giorni.

NOVIPIÙ CASALE M. – GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 85 - 72 (24-16, 37-37, 62-54)

NOVIPIÙ CASALE: Malaventura 16, Green 18, Antonelli 2, Butkevicius 3, Pierich 3, Giovara ne, Monaldi, Martinoni 15, Ferrero 4, Ware 24. All.: Griccioli
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Meini 3, Toppo 7, Borra, Galanda, Hicks 3, Cortese 13, Saccaggi 4, Fajardo 18, Rullo 11, Graves 13. All.: Moretti

Arbitri: Roberto Materdomini, Denis Quarta, Nicola Ranaudo.