LBA - Trento, Alviti: "Difesa e sacrificio contro una squadra di talento come Pistoia"

LBA - Trento, Alviti: "Difesa e sacrificio contro una squadra di talento come Pistoia"
© foto di aquilabasket.it

La qualificazione playoff con due partite di anticipo sul termine della regular season ha lanciato la Dolomiti Energia Trentino alla sua ottava partecipazione alla post season Scudetto, appuntamento che in 10 anni di Serie A il club di via Adalberto Libera ha mancato solamente nella stagione 2021-22 (non si disputarono a causa della pandemia i playoff 2020): nel 29° turno i bianconeri se la vedranno con Pistoia il 28 aprile (palla a due alla  Il T quotidiano Arena, Trento alle 18.15), poi domenica 5 maggio trasferta sul campo della Virtus Bologna (sempre alle 18.15). 

DAVIDE ALVITI (Ala DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Non dobbiamo e non possiamo accontentarci: dobbiamo continuare a lavorare duro e spingerci oltre i nostri limiti, giorno dopo giorno. Avere un posto ai playoff è il risultato di una lunga stagione, ma anche un nuovo punto di partenza per noi: adesso siamo concentrati sul finire al meglio la stagione regolare per piazzarci nella miglior posizione possibile in classifica. Servirà una partita di difesa, sacrificio, voglia di alzare il ritmo e aggredire il match: e sarà fondamentale reagire, all'interno della partita, ai momenti di difficoltà che ci toccherà affrontare. La vittoria con Napoli da questo punto di vista ci ha dato grande fiducia ed energia, perché abbiamo saputo giocare il nostro basket per 40' senza timori verso una squadra molto forte, che ha vinto la Coppa Italia e che ci ha saputo mettere in difficoltà per buona parte del match. E invece poi siamo stati bravi a reggere e a spingere sull'acceleratore nell'ultimo quarto. Pistoia la conosciamo, è una squadra di grande talento che ha vinto su campi importanti e da neopromossa ha saputo sorprendere tutti, ma ormai da mesi occupa un posto tra le prime otto quindi sappiamo cosa ci aspetta: saranno decisive la lotta a rimbalzo e la capacità che avremo di limitare le palle perse. E il nostro pubblico può darci davvero una bella spinta per entrare di slancio nelle settimane "clou" della stagione». 

FABIO BONGI (Assistant Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Le motivazioni non ci mancano, a maggior ragione giocando di fronte al nostro pubblico vogliamo vincere questa partita e mettere in camoo una bella prestazione di squadra sui due lati del campo. Affrontiamo una squadra con grande talento offensivo, che fa dell'uno contro uno in particolare sugli esterni uno dei suoi punti di forza: quindi per noi la sfida sarà prima di tutto un test sulla nostra solidità difensiva, dovremo restare compatti e concentrati per tutti i 40' di gioco; e poi costruire l'attacco come nel nostro stile, con ritmo e capacità di coinvolgere tutti i giocatori in campo. Rispettiamo molto Pistoia, che in questa stagione da neopromossa ha mostrato grande compattezza in campo e fuori ed è spinta da un pubblico appassionato e trascinante, che conosco bene. La squadra ha un nucleo di giocatori italiani funzionale a supportare il talento degli stranieri, creando un ottimo equilibrio: non è un caso se sono una delle migliori squadre del campionato anche per il loro percorso nelle gare in trasferta».