NBA Playoff - Altra sfida difensiva per Donte DiVincenzo: Tyrese Haliburton

NBA Playoff - Altra sfida difensiva per Donte DiVincenzo: Tyrese Haliburton

Miglior tiratore da 3 punti nella storia dei Knicks in una stagione, con 283 successi, Donte DiVincenzo ha avuto un primo turno contrastato contro i Sixers. In generale è stato molto irregolare, con un solo exploit al tiro: in Gara 6 con 23 punti, che ha salvato un po' la sua prestazione complessiva. Ha dovuto pagare un duro lavoro in difesa, visto che si è preso cura di Tyrese Maxey. Il fantasista di Philly ha segnato tanto (29.8 punti di media) ma ha saltato gara 6, limitato a 17 punti a 6/18 al tiro. In gran parte grazie a Donte DiVincenzo.

Il copione della seconda serie sembra quasi una ripetizione: rallentare l'azione di Tyrese Haliburton dei Pacers sarà necessario per alimentare le ambizioni di finale di Conference dei Knicks. Alla sua prima esperienza in un turno di playoff, il playmaker di Indiana è stato abbastanza limitato dalla difesa dei Bucks, messo in difficoltà dall'arco e con una sola partita sopra i 20 punti. Tuttavia DiVincenzo sa che che Haliburton non è un giocatore da sottovalutare. “È un giocatore formidabile. È un attacco tutto suo. Può giocare con la palla ovviamente, ma anche senza”, commenta Tom Thibodeau.

E come per ogni sfida difensiva, il lavoro di Donte DiVincenzo sarà soprattutto di prima fascia. Il secondo è collettivo.“Si tratta soprattutto di superarli collettivamente, di limitarli. Non possiamo togliergli nulla, non è un All-Star per caso", assicura il tiratore newyorkese. “Non entri in una partita dicendo che eliminerai X o Y. Sono troppo forti per questo. Devi solo rallentarli." Con Pascal Siakam o Myles Turner, i Pacers hanno altre armi per fare punti. Bloccare il play ti semplifica la vita. “Sarà una battaglia. Qualunque cosa Tyrese voglia fare, se lottiamo abbastanza duramente, questo lo ostacolerà”.