Casale vince ma Imola non si arrende facilmente

Tutti a segno i monferrini impiegati da coach Griccioli, tre chiudono in doppia cifra. Butkevicius sfiora la doppia-doppia (8 punti e 17 rimbalzi). Tra i biancorossi bella prestazione del giovani Chillo (19 punti e 4 rimbalzi).
25.04.2013 23:30 di  Alberto Baviera   vedi letture
Casale vince ma Imola non si arrende facilmente

Probabilmente nessuno, alla vigilia, si sarebbe aspettato una partita così difficile per i monferrini che ci mettono più di 35’ minuti per avere la meglio su un’Aget Imola coriacea, capace di ricucire in tutte le occasioni in cui Pierich e compagni hanno provato l’allungo. C’è da dire che la Novipiù si è molto complicata la vita gettando alle ortiche troppi palloni (10 nel primo tempo) e non concretizzando al meglio i vari tentativi di tiro. Brava l’Andrea Costa a reagire, almeno fino a quando ha potuto contare su Chillo: poi nel finale Green e Martinoni premono sull’acceleratore e cosegnano alla Junior il decimo successo casalingo in stagione.

L’avvio della Novipiù sembra fin troppo facile: Green e Ware firmano il primo parziale che vale il 5-0 grazie alla coppia Green-Ware. Imola reagisce con Chillo ma un incontenibile Butkevicius raccoglie punti e rimbalzi nel pitturato e lancia i monferrini sul 13-4 dopo 5’ di gioco. Fucà capisce che è ora di cambiare qualcosa e mischia le carte ma la Novipiù allunga ancora portandosi sul 17-7. L’Andrea Costa però trova la sperata reazione e grazie a Maestrello e Valenti ricuce chiudendo il primo quarto in svantaggio 17-13. 
Dopo il botta e risposta a cui danno vita Monaldi e Foiera, i canestri rimangono inviolati per 3 minuti nei quali su entrambi i fronti si continua a litigare col ferro compiendo anche errori banali. Ma pian piano i padroni di casa riescono a riformare il solco: infilando il jumper dalla lunetta Martinoni firma il 27-16 sul quale l’Aget non getta la spugna. Anzi con un nuovo finale di quarto positivo, i biancorossi accorciano le distanze grazie a Turel e Gay. E poi con Chillo minacciano i padroni di casa arrivando ad un solo possesso di distanza (28-25).
Il tentativo di rientro non si arresta anche in avvio di secondo tempo quando i ragazzi di Fucà trovano il pareggio grazie alla tripla di Maestrello e al canestro di Valenti (30-30). La Novipiù, in evidente difficoltà, ricorre ad una scelta che potrebbe sembrare assurda: fuori i due americani e dentro un quintetto tutto italiano. Ferrero e Pierich ripagano la fiducia del coach e con le loro triple Casale Monferrato torna a volare (48-38). Ma per la terza volta consecutiva il finale del quarto sorride ad Imola che sbloccandosi dalla lunga distanza si riporta sotto (50-47) grazie a Valenti, Masoni e Gay.
È l’ultimo periodo a decidere il match: Imola mette a frutto tutti i suoi sforzi e riesce anche a mettere il naso avanti (53-54) con Chillo, per l’unica volta in 40’. La Junior però non trema e con Malaventura e Green torna a correre sfruttando anche la temporanea assenza di Chillo, costretto in panchina per un taglio alla testa. Foiera a 6’ dalla fine firma il 57-56, ma è l’ultimo acuto imolese. Per fortuna dei monferrini Green e Martinoni mettono insieme un break di 8-0 con il quale i padroni di casa mettono al sicuro il finale. Casale Monferrato conquista così il decimo successo interno e concludono con un sorriso la regular season al PalaFerraris. Ma ha dovuto davvero faticare per aver ragione di un’Andrea Costa che non ha per nulla demeritato, anzi per la quale forse il risultato finale è fin troppo stretto. Grande prova di cuore e d’orgoglio per i ragazzi di Fucà che ora vogliono chiudere la stagione evitando l’ultimo posto in classifica. Certa della terza piazza nella graduatoria, la Novipiù domenica a Trieste terminerà con un turno di anticipo la sua stagione regolare in attesa dei playoff.

NOVIPIÙ CASALE M. – AGET NATURE IMOLA 65 - 58 (17-13, 30-25, 50-47)

NOVIPIÙ CASALE: Malaventura 8, Green 11, Antonelli 2, Butkevicius 8, Pierich 7, Giovara ne, Monaldi 3, Martinoni 13, Ferrero 10, Ware 3. All.: Griccioli
AGET IMOLA: Turel 4, Chillo 19, Maestrello 7, Valenti 14, Frassineti 3, Masoni 3, Filippini ne, Riga ne, Foiera 4, Gay 5. All.: Fucà

Arbitri: Denis Quarta, Antonio Migotto, Renato Giovanrosa.