Sergio Scariolo: «Milano e Bologna? Nessun risentimento...»

Sergio Scariolo: «Milano e Bologna? Nessun risentimento...»
© foto di Ceretti/Ciamillo

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Sergio Scariolo - impegnato nella preparazione agli Europei con la Spagna - ha parlato anche della sua nuova avventura alla guida del Real Madrid. "È stata l'opportunità giusta, interessante e attraente: il Real è un club con ambizione, con storia, con presente e soprattutto con voglia di futuro. C'è anche il desiderio di ringiovanire un po', pur continuando a competere nell'immediato. Per la prima volta nella vita allenerò una squadra che può avere la missione di vincere l'Eurolega, anche se lo dico con cautela. Certo, ci sono corazzate superiori per investimenti, ma per tradizione e ambizione e per la presenza di giocatori con quella stessa mentalità vincente, noi vogliamo scalare quel gradino. Ho grande voglia".

Affronterà Milano e Bologna, due sue ex, da avversarie dopo addii un po' movimentati. "Per natura, non coltivo risentimenti. Chiaramente ho le mie idee su come sono andate le cose, e su una maniera un po' diversa di intendere a livello professionale il mondo del basket. Dopo aver passato la maggior parte della mia carriera fra Spagna e Nba, mi sono reso conto che in alcune situazioni non mi ritrovavo molto. Detto questo, ho tantissimi bei ricordi, che tendono sicuramente a prevalere, anche rispetto a momenti difficili".

Rivalità con Messina? "Ovviamente quando ci si affronta c'è sempre una componente di rivalità. Ma io la vedo più come un'amicizia, anche se non di quelle in cui ci si sente ogni settimana. Siamo cresciuti cestisticamente in maniera parallela, le esperienze sono state diverse, ma per me Ettore è sempre stato un punto di riferimento".