FROM ZERO TO HERO - La storia di Pascal Siakam

01.05.2018 11:00 di  Emanuele Grignolio   vedi letture
FROM ZERO TO HERO - La storia di Pascal Siakam

Pascal Siakam nasce a Douala, Camerun, il 2 Aprile del 1994. La sua passione è lo sport, anche se il padre lo vorrebbe prete. Papà Tchamo riesce, con un misero stipendio da operaio, ad allevare ben sette figli. Nei ritagli di tempo addirittura fa il sindaco del villaggio. La vita di Pascal sembra avviata verso un futuro clericale, ma lui non ci sta. Gioca a pallone, come molti ragazzi africani.

Un giorno però i tre fratelli maggiori, come lui alti e magri, decidono di instradare Pascal verso il basket, ma lui non sembra molto entusiasta. La scintilla che gli fa scegliere la palla a spicchi invece del pallone da calcio arriva dopo aver conosciuto, quasi per caso, Serge Ibaka e Luc Mbah a Moute durante un camp dell’evento organizzato da NBA “Basketball without Borders”.

Pascal decide così di provare con la pallacanestro e approda a New Mexico State, dove sin da subito va vicino alla doppia-doppia di media. Appena riesce a costruirsi un discreto tiro dalla media, qualche movimento in post e una partenza in palleggio non sicuramente da lungo, la doppia-doppia di media è pressoché ovvia.

A fine 2014 arriva la notizia della morte del padre, ma la madre lo convince a rimanere in America per continuare il suo sogno in onore al padre.

Questo sogno diventa realtà il 23 Giugno 2016, quando Pascal viene scelto con la chiamata numero 27 al Draft NBA dai Toronto Raptors. Dopo alcune ottime prestazioni perde il posto da titolare, ma dopo un po’ di gavetta in D-League la formazione canadese lo richiama e stavolta Pascal si dimostra un giocatore chiave per la squadra di coach Casey.

Caro Pascal, papà Tchamo, da lassù, sarà il padre più felice del mondo