NBA - Playoff 2023, i più visti in televisione negli ultimi 5 anni

Secondo NBA Communications, i playoff 2022-23 sono stati i più visti negli ultimi cinque anni, con una media di 5,47 milioni di telespettatori per partita sulle piattaforme di TNT, ESPN e ABC. Probabilmente hanno contribuito una serie di fattori.
I principali mercati sono stati ben rappresentati durante i playoff, con i Los Angeles Lakers che hanno raggiunto le finali della Western Conference ei Golden State Warriors che sono arrivati alle semifinali della Western Conference.
I Lakers hanno giocato in sette delle 10 partite più viste dei playoff prima delle finali NBA, mentre i Warriors erano in sei. Quattro delle partite della serie di playoff disputate tra le squadre hanno raggiunto i primi 10 spettatori. Ma erano rappresentati anche altri mercati importanti, tra cui New York, Boston, Filadelfia e Phoenix.
Erano presenti anche numerose superstar, inclusi i vincitori dell'MVP delle ultime 12 stagioni (LeBron James, Kevin Durant, Stephen Curry, Russell Westbrook, James Harden, Giannis Antetokounmpo, Nikola Jokić e Joel Embiid).
Con mercati più piccoli a Denver e Miami che comprendono le finali NBA, tuttavia, la serie di campionati della lega non è andata altrettanto bene nel reparto valutazioni.
Complessivamente, la serie ha registrato una media di 11,65 milioni di spettatori, che secondo Anthony Crupi di Sportico l'hanno resa la "quinta finale meno seguita della moderna era Nielsen, iniziata con l'introduzione del misuratore portatile di persone nel 1987.
Le finali del 2020 e del 2021, Miami-Denver sono riuscite a superare i San Antonio Spurs contro i Cleveland Cavaliers solo nel 2007 (9,29 milioni di spettatori) e la coppia poco vista Spurs-New Jersey Nets nel 2003 (9,86 milioni).
Tuttavia, la prestazione vincente del titolo di Denver in Gara 5 ha attirato 13,08 milioni di spettatori, rendendola la partita più seguita della stagione 2022-23.
Come ha notato Crupi, gli ascolti più bassi non sono stati una grande sorpresa, in quanto "il DMA di Denver ospita 1,79 milioni di famiglie televisive, mentre Miami è un po' più piccola (1,72 milioni). Insieme, i due mercati hanno il 40% in meno di case televisive rispetto Los Angeles (5,84 milioni)."
Tuttavia, l'edizione di quest'anno dei playoff dall'inizio alla fine ha visto i fan della NBA parcheggiati sul divano in gran numero.