NBA - "LeBron James è l'America", un libro di Simone Marcuzzi

"LeBron James è uno dei personaggi più noti al mondo, un’icona globale, uno per cui la parola «divo» è persino limitante. Raccogliendo l’eredità pesantissima di Michael Jordan e Kobe Bryant, i suoi chiari modelli, è diventato il primo ambasciatore della NBA e l’ha portata a successi ancora maggiori."
Simone Marcuzzi, 41 anni, esce nelle librerie con il suo nuovo libro sulla pallacanestro il prossimo 21 aprile. Dalle sue parole riportare si comprende benissimo che l'argomento è Il Prescelto: il titolo è "LeBron James è l'America". Di questo campione, finito molto presto sotto riflettori sempre accesi, apparentemente conosciamo tutto: le statistiche formidabili, i nuovi incredibili record che arrivano puntuali a ogni nuova stagione (compreso quello recente e ambitissimo del maggior numero di punti segnati nella storia della NBA), i guadagni immensi tra contratti stellari e sponsorizzazioni stratosferiche, il sincero impegno umanitario e sociale, prima di tutto contro il razzismo e le discriminazioni.
LeBron è il re (King James), è solo un ragazzo di Akron, Ohio (Just a Kid from Akron), è più di un atleta (More than an Athlete). LeBron è tutti i suoi slogan e hashtag che da comunicatore sapiente utilizza per la sua storia. Simone Marcuzzi vuole però raccontarci l’uomo, in tutte le sue sfaccettature, oltre la levigatissima versione ufficiale: segue LeBron dall’infanzia difficile alla gloria, con lo sguardo acuto del romanziere e la contagiosa passione dell’amante del basket e ci restituisce un LeBron più vero e intimo, ancora più sorprendente.
L'autore: Simone Marcuzzi è nato a Pordenone nel 1981. Tra i suoi libri: Vorrei star fermo mentre il mondo va (Mondadori, 2010), Dove si va da qui (Fandango, 2014) e Kobe (Piemme, 2021). Con 66thand2nd ha pubblicato Ventiquattro secondi (2016).