A2 - Napoli vince e convince ma i tabelloni playoff sono un rebus

La squadra di coach Sacripanti gioca come al solito un'ottima partita difensiva, in esclusiva la situazione playoff se arrivasse la vittoria con Tortona
13.05.2021 12:30 di  Gabriele Trama   vedi letture
A2 - Napoli vince e convince ma i tabelloni playoff sono un rebus

A Udine il tabellino finale dice 64-71 e Napoli porta a casa una vittoria importantissima che la conferma capolista. Partita sbloccata negli ultimi cinque minuti nei quali grazie alle palle recuperate e all'ottima difesa della squadra partenopea i due punti sono stati messi al sicuro. Più di altre partite si può dire che ieri la vittoria è stata di tutta la squadra. Il contributo degli americani è stato solo parziale, grinta e determinazione dei lunghi italiani e della panchina è stata fondamentale. I 14 punti e le 2 stoppate di Iannuzzi sotto le plance, i 9 rimbalzi e le 2 triple di un sontuoso Zerini, le 4 triple importantissime di capitan Monaldi sugli scudi sono un segnale importante e si aggiungono alla conferma di un buon Parks (14 punti e 8 rimbalzi) e un meno presente Josh Mayo.

Ora testa a Tortona con cui bisogna assolutamente vincere se si vuole arrivare primi nel girone come capitan Monaldi e compagni hanno dimostrato. La situazione playoff divisa in due tabelloni per due promozioni è però complessa, in attesa dell'ultima giornata.

In attesa delle ultime partite e ammesso che Napoli vinca con Tortona, si aprono ben 4 scenari. Pianeta Basket li ha riassunti in questo grafico esclusivo:

IPOTESI A: Torino vince a Forlì e Udine vince a Scafati

IPOTESI B: Forlì vince con Torino e Scafati vince con Udine

IPOTESI C: Torino vince a Forlì e Scafati vince con Udine

IPOTESI D: Forlì vince con Torino e Udine vince a Scafati

Come mostra la tabella sarebbero già certe le ipotesi A e C con le squadre evidenziate in azzurro nel tabellone 1 con Napoli e quelle in bianco nel tabellone 2. Le ipotesi B e D non sono certe ma dipendono dalle squadre evidenziate in arancio che verranno classificate per la differenza canestri negli scontri diretti

E per questo non vediamo l'ora che arrivi l'ultima giornata!