Serie C - Virtus Roma 1960 torna a sorridere con l'Esperia Cagliari

Frisari
Frisari
© foto di Gennaro Masi

E’ una vittoria di famiglia, di rabbia e di difesa, di unione dentro e fuori dal campo quella che mette a segno la Virtus Roma 1960 che torna a sorridere dopo due sconfitte. Una vittoria decisa e netta, per 86-57, che vale davvero una “Buona Domenica” per i ragazzi di Tonolli.

LA PARTITA. Parte bene Cagliari che trova un gioco da tre punti, risponde Edoardo Lucarelli dalla lunga distanza. Partita ad alta intensità con la squadra ospite che si aggiudica importanti rimbalzi offensivi, ma la 1960 guadagna falli importanti e giri in lunetta preziosi, dopo cinque minuti è 11-5. Lucarelli segna nuovamente dalla lunga distanza, Banach in allontanamento realizza: alla fine del primo quarto è 20-11 per i padroni di casa. In apertura di secondo quarto Frisari guida la difesa e Raffa va a referto con sei punti, tre dall’angolo e tre dalla lunetta, ma arriva pronta la risposta isolana: due punti facili sotto canestro e poi ancora una realizzazione da due punti: è 27-22. Banach e Martino realizzano, Raffa segna e subisce il fallo: a tre minuti dall’intervallo è 36-20. Cagliari è intensa e pressa, arriva anche la tripla dall’angolo (36-23). Martino realizza dopo una forte lotta sotto il ferro: il primo tempo termina 42-28. Il terzo periodo si apre a marchio Fokou, schiacciata in contropiede e tripla: è 47-30. Tripla di Casale prima, arriva anche quella di Di Bello poi, la panchina ospite chiama timeout sul 53-30 per i capitolini. I sardi non diminuiscono l’intensità ma Casale segna ancora da tre punti (58-33), arriva anche la freccia di Lucarelli dopo un fallo tecnico chiamato alla panchina di casa. Cagliari mette a segno un referto un mini break di 6-0 per il 61-39. Cagliari è in ritmo e non molla la presa, due canestri consecutivi valgono il 62-44. E’ Frisari però che coglie il buzzer beater alla trentesimo: è 66-46. Si accende di nuovo Raffa, virata e tripla per la reazione, ma è Zoffoli ad inchiodare una schiacciata che infiamma il pubblico, è 73-50. Frisari è una belva, Banach realizza con un bel tocco dal mezz’angolo, Raffa inventa una magia: è 81-50. C’è spazio anche per i giovani di casa 1960, è festa al Palacentro: la Virtus Roma 1960 vince 84-57 con il suggello finale di capitan Giannini.

Le parole di Alessandro Tonolli: “E’ stata una vittoria dei miei ragazzi e del nostro pubblico. Nemmeno a dire quanto fosse importante dopo due sconfitte e volevo sottolineare, aldilà di un parziale finale, il valore di un avversario che sino all’ultimo non ha mai rinunciato a fare la sua partita. Oggi abbiamo costruito nella metà campo difensiva quello che poi abbiamo capitalizzato in attacco e mai come oggi, dopo una vittoria, dobbiamo imparare quanto sia difficile e tosta ogni partita, da qui sino alla fine. Oggi ci godiamo la giornata, insieme, dentro e fuori dal campo.”

VIRTUS ROMA 1960 – ESPERIA OLIMPIA CAGLIARI 86-57

Giannini 2, Banach 9, Di Bello 5, Lucarelli 11, Casale 6, Fokou 10, Martino 12, Zoffoli 7, Frisari 3, Raffa 15, Longo, Pellegrinotti. All:Tonolli Ass: Zanchi, Blasi