Serie C - Con cuore e orgoglio: Agliana si arrende all'Abc Solettificio Manetti

Serie C - Con cuore e orgoglio: Agliana si arrende all'Abc Solettificio Manetti

Tanto fa soffrire quanto fa gioire l’Abc Solettificio Manetti che, nel campo neutro di Legnaia, ha battuto la Endiasfalti Agliana per 70-66 al termine di una gara lottata, sofferta, inseguita e poi girata quando più contava. Ma prima di ogni altra considerazione, permetteteci di ringraziare la società di Legnaia per l’ospitalità e la disponibilità, assolutamente impagabili. All’intero staff fiorentino il nostro più sentito GRAZIE.
Tornando alla gara, come detto, è stata una partita fisica, intensa e combattuta da entrambe le parti, con gli ospiti che hanno mantenuto il controllo fino all’inizio della quarta frazione quando l’Abc, rimasta sempre in scia, seppur troppo spesso ostinata a tentare soluzioni dalla lunga distanza, ha prima impattato per poi passare a condurre e gestire sapientemente la volata. Con la testa, con il carattere e con il cuore. Un’Abc che, ancora in piena emergenza, ha ritrovato Lazzeri e Delli Carri, e che fa il suo più grande in bocca al lupo a Pietro Cantini, che venerdì scorso si è operato alla spalla e che adesso inizierà il percorso riabilitativo per tornare quanto prima sul parquet.

Quintetti
Abc: Cicilano, Terrosi, Pucci, Scali, Delli Carri
Agliana: Nesi, Razzoli, Nieri, Zita, Zeneli

Partenza sprint di Agliana che si porta sullo 0-8 dopo il primo giro di lancette. Il 2+1 di Terrosi apre le danze gialloblu prima di lasciare spazio al botta e risposta dall’arco tra Zita e Cicilano (6-11). L’Abc alza l’intensità in difesa e quattro punti di Scali valgono il 10-11 a metà frazione. Nesi e Nieri, però, riportano l’inerzia sponda Agliana, che amministra fino al 17-23 della prima sirena.

L’Abc stringe le maglie della zona, con il primo canestro ospite che arriva dopo oltre tre giri di lancette, ed impatta a quota 23 con Corbinelli, preludio al primo vantaggio gialloblu che arriva a firma Pucci dall’arco: 31-28 al 17′. Zita, però, si scalda dall’arco e con sette punti consecutivi riporta i suoi al comando. Si va all’intervallo sul 34-39.

L’Abc torna in campo con Scali sugli scudi: 5 punti del n.11 gialloblu valgono la nuova parità (39-39), ma Agliana in un amen piazza un break di 2-12 per il +10 al 25′ (41-51). La risposta castellana arriva a firma Scali e Corbinelli (47-51) anche se negli ultimi minuti prima della terza sirena i gialloblu si ostinano a cercare soluzioni dalla lunga distanza, così gli ospiti amministrano il vantaggio e vanno all’ultimo riposo sul 48-53.

Pucci e Delli Carri inaugurano la quarta frazione, seguiti da Corbinelli che sigla il sorpasso al 33′ (54-53). Le triple di Scali e Terrosi sono quelle del 65-56 al 36′, ma Nieri e Zeneli dalla lunetta tengono in scia Agliana fino al 68-66 quando parte l’ultimo giro di lancette. Ma proprio quando più conta, Pucci sale in cattedra e, dal centro dell’area, scrive 70-66.

ABC SOLETTIFICIO MANETTI – ENDIASFALTI AGLIANA   70-66

Parziali: 17-23, 34-39 (17-16), 48-53 (14-14), 70-66 (22-13)

Abc Solettificio Manetti: Scali 16, Terrosi 12, Pucci 16, Corbinelli 15, Delli Carri 8, Lazzeri, Cicilano 3, Tavarez ne, Talluri, Lilli ne. All. Betti. Ass. Manetti, Calvani.

Endiasfalti Agliana: Zita 14, Nesi 14, Chiti, Cei 1, Malevolti F. ne, Razzoli, Natalini ne, Zeneli 18, Nieri 18, Covino, Malevolti S. ne, Tommei 1. All: Mannelli. Ass. Gambassi, Mannucci.

Arbitri: Biancalana di San Giuliano Terme, Vagniluca di Firenze.