Serie B - Teramo a spicchi all'esordio contro Sala Consilina

Serie B - Teramo a spicchi all'esordio contro Sala Consilina

La curiosità di vedere all’opera un gruppo completamente rinnovato, la novità di giocare in un girone completamente nuovo, con solo Roseto e LUISS Roma già affrontate nelle ultime due annate, la fine di un’attesa durata 5 mesi circa per rivedere la Teramo a Spicchi giocare una partita di campionato. Alla vigilia della prima sfida del campionato nazionale di Serie B contro la Diesel Tecnica Sala Consilina, in programma domenica 2 ottobre (ore 18) al PalaZauli di Battipaglia, sono queste le emozioni che ogni tifoso biancorosso vive dentro di sé. Tifosi, e allenatori, e dirigenti, e perché no, anche giocatori. Pronti a dare il massimo in campo, come si è potuto già vedere nelle gare di pre-stagione.

Abbiamo davanti una TaSp completamente rinnovata, se si eccettua la conferma del leader carismatico, da qualche settimana nominato capitano, Emidio Di Donato e quella di Alessandro Di Febo, giovane talento teramano al quale verrà chiesto di fare un netto salto di qualità in questa stagione. Volti nuovi che gli appassionati hanno già seguito nelle 5 gare giocate a settembre (4 vittorie e 1 sconfitta) e che ora potranno, e dovranno, essere incitati ogni domenica al fine di aiutarli a raggiungere la permanenza in Serie B e garantire a Teramo un futuro nella terza serie nazionale di basket. E quest’anno sarà durissima, vista la nuova riforma dei campionati che al termine della stagione 2022-23, per ognuno dei 4 gironi, manderà nella nascente Serie B Interregionale ben 8 formazioni su 16.

Ma all’ultima palla a due del campionato manca tanto. Imminente è invece l’esordio, sul quale coach Andrea Gabrielli così si esprime: “A Sala Consilina proveremo a realizzare il primo colpo esterno perchè sappiamo che in questo girone le vittorie fuori casa possono valere doppio. Ci teniamo quindi a fare bene, a partire col piede giusto, un dato che ci darebbe tanta fiducia. Nelle ultime due settimane in allenamento ho visto la squadra ancora più vogliosa di esprimersi e penso che siamo abbastanza pronti, per quanto si possa essere pronti in un esordio stagionale. Negli occhi e nell’atteggiamento dei ragazzi vedo la voglia di fare bene e di farsi valere, perdipiù in una trasferta difficile contro una neopromossa che può contare su un fattore campo importante. Sono sicuro che potremo ovviare con molti minuti di buona pallacanestro. Col passare del tempo sto infatti avendo conferma che ho con me una squadra molto allenabile e fatta di giocatori che ascoltano”.