Serie B - Colpo grosso dell’Assigeco: firmato con un biennale il playmaker Andrea Mazzucchelli

Serie B - Colpo grosso dell’Assigeco: firmato con un biennale il playmaker Andrea Mazzucchelli

Carisma, esperienza e mentalità vincente. L’UCC Assigeco Piacenza inserisce un altro pezzo di prestigio al proprio roster ed è lieta di annunciare, in data odierna, di aver sottoscritto un accordo biennale con l’atleta classe 1994 Andrea Mazzucchelli, nelle ultime tre stagioni a Mestre.
Playmaker bergamasco di 190cm per 84 kg, Andrea Mazzucchelli cresce cestisticamente nel settore giovanile della Blu Orobica Bergamo. Nella stagione 2013/2014 si trasferisce alla Pallacanestro Orzinuovi per la prima esperienza in Serie B, campionato che non abbandonerà mai più: dopo altri due anni in terra bresciana, dal 2016 al 2018 veste la maglia di Firenze, prima di un anno a San Miniato da 12.1 punti di media a partita. Segue un biennio a Vigevano e un’annata a Vicenza, mentre le ultime tre stagioni l’hanno visto protagonista a Mestre, assumendo i gradi di capitano ed entrando subito nel cuore tifosi grazie a carisma e determinazione, doti che l’hanno portato, poche settimane fa, a contribuire in maniera decisiva al ritorno della società veneta in Serie A2 dopo 37 anni d’attesa nello spareggio promozione contro gli Herons Montecatini. Una partita da assoluto dominatore per Andrea, chiusa con 20 punti realizzati, la maggior parte nei momenti decisivi del match: 12 degli ultimi 15 di squadra, di cui 10 nel tempo supplementare. Adesso l’approdo in Assigeco per una nuova pagina della sua carriera:

“Ricevere un interesse così forte da una società storica e ambiziosa come l’Assigeco è per me motivo di grande orgoglio. Il club arriva da una retrocessione e, fin dal primo contatto, ho percepito chiaramente la volontà di tutti di voltare pagina e reagire con determinazione a un’annata sfortunata. Metterò a disposizione della squadra esperienza, mentalità e pazienza: un approccio che ha sempre contraddistinto la mia carriera e che mi ha permesso, nel tempo, di raggiungere piccoli e grandi traguardi, passo dopo passo” – confida il neo-giocatore biancorossoblu.

Coach Humberto Manzo si dichiara estremamente compiaciuto del suo ingaggio:
“Andrea è stato uno dei primi giocatori che abbiamo individuato nel momento in cui abbiamo deciso di costruire una squadra con determinate caratteristiche. Oltre alle sue indiscusse qualità tecniche, possiede valori umani profondi dentro e fuori dal campo, un elemento fondamentale per creare un gruppo unito e coeso. Sarà un punto di riferimento per i giocatori più giovani, e sono davvero felice di poterlo allenare”.

Dello stesso pensiero è anche il direttore sportivo Alessandro Pagani. Il club ha voluto puntare con decisione su di lui e non ha avuto dubbi nell’affidargli il ruolo di vicecapitano per la prossima stagione sportiva:
“Siamo davvero entusiasti della firma di Andrea Mazzucchelli, un giocatore che per coincidenze di vita conosco bene personalmente in quanto a livello giovanile ci siamo spesso sfidati ai tempi di Casalpusterlengo e Blu Orobica Bergamo. Arriva da una stagione straordinaria, culminata con la vittoria del campionato con Mestre. Non nascondo che era nei nostri radar da tempo, ma com’è giusto che sia abbiamo rispettato fino alla fine il suo impegno, lasciandogli la massima serenità per concentrarsi sugli obiettivi stagionali. Una volta sollevata la coppa, abbiamo manifestato con convinzione il nostro interesse, e la trattativa si è chiusa in tempi molto rapidi. Puntiamo fortemente su di lui, non solo per le qualità tecniche, ma anche per i valori umani che ha sempre incarnato. Colgo l’occasione per comunicare che sarà il nostro vicecapitano: insieme a Giovanni Poggi sarà uno dei punti di riferimento della squadra. Da loro ci aspettiamo leadership e spirito di gruppo per vivere insieme una stagione di alto profilo”.