live

A2 - Il cuore della Fortitudo Bologna: riaperta la serie con Cantù, è 2-1

LIVE A2 - Il cuore della Fortitudo Bologna: riaperta la serie con Cantù, è 2-1
© foto di Melotti / Fortitudo

Il cuore della Fortitudo Bologna. La Flats Service vince in rimonta Gara 3 e riapre la serie contro l'Acqua San Bernardo Cantù. Gli ospiti aprono il primo periodo avanti 17-23 arrivando a +13 a inizio secondo quarto aperto con un 7-0. Grandi percentuali dall'arco nei primi 20' per la squadra di coach Brienza. La Fortitudo riesce a limitare i danni a -8 all'intervallo sul 32-40. Esce con un'altra faccia dallo spogliatoio la Fortitudo che ribalta la partita con un parziale di 23-9 nel terzo quarto. Dal -11 al +6 nel giro di 10 minuti, si ferma completamente offensivamente Cantù che sprofonda a -11. Finisce 77-68.

4Q 77-68 - De Nicolao apre l'ultima frazione. Freeman e Gabriel per il 59-51. Torna a segnare anche Riccardo Moraschini, la Effe però continua a produrre punti: 2/2 di Bolpin per il 61-53 al 32'. Stoppatona di Freeman ai danni di Hogue. Si mette male per Cantù, con 7'20" è già bonus. Bomba di Mian! Timeout Brienza sul 64-53. Cantù è a 13 punti in 13 minuti nel secondo tempo. McGee segna due liberi, Freeman si fa valere a rimbalzo e appoggia il 66-55. Piccoli! Tripla, sono 14 colpi dalla distanza per l'Acqua San Bernardo. Grande canestro di Fantinelli per il 68-58. Basile tiene i suoi a -10, ma l'inerzia ora è nelle mani della Effe. Bomba di Panni, +13, 73-60 al 37'. Gabriel! Tripla del +16, Bologna vede la vittoria. Basile accorcia ma è tardi: la Fortitudo Bologna vince 77-68.

3Q 55-49 - Si riparte a Bologna, McGee firma la tripla del +11. Fallo sul tiro da tre di Gabriel, 2/3, ma nel terzo libero rimbalzo offensivo e Aradori segna. Si è sbloccato Gabriel, bomba del 39-43 al 22'. Ancora Gabriel! La Fortitudo arriva a -1, 42-43 al 24'. Cantù si ferma, ma un tecnico a Aradori permette McGee di sbloccare il tabellino dei brianzoli. E arriva anche un tecnico a Cusin per flopping. Ancora a segno McGee, ma Gabriel spara il 45-45 al 25'. Fantinelli! Il capitano della Fortitudo porta avanti i suoi e timeout Brienza con 3'17". Esce alla grande Cantù, Basile spara da tre punti. Gabriel e Fantinelli, Bologna va 51-48. Grande impatto di Cusin, conquista anche la lunetta e 2/2 per il 53-48. Liberi anche per Hogue, sbaglia il primo, segna il secondo. Ci prova Mian, canestro del 55-49. Moraschini sbaglia, finisce il terzo quarto sul 55-49.

2Q 32-40 - Errore Moraschini, rimbalzo offensivo di Okeke e Moraschini non sbaglia una seconda volta, massimo vantaggio sul +8, 17-25. Bomba di Baldi Rossi, 17-28. La Effe non trova punti, dall'altra parte passi di Okeke. Caja rimette dentro Bolpin e ferma la gara con un timeout. Ennesimo rimbalzo offensivo canturino, Baldi Rossi ne mette altri due per il +13 al 13', parziale di 0-10. Torna a segnare la Flats Service con Aradori. Bomba di Fantinelli, controparziale di 5-0. Ha la palla per accorciare ancora Bologna, ma Piccoli segna la seconda tripla della sua partita. Aradori produce il 24-33 e ora ha ripreso a segnare la Effe quando siamo al 15'. Cantù continua a colpire dalla distanza con Baldi Rossi e allunga ancora Cantù. I padroni di casa si aggrappano a Bolpin, 26-36. Freeman non riesce a sbloccarsi, timeout Brienza con 2'49" da giocare. Sale a quota 4 Freeman che porta a -8 i suoi. Valentini sfortunato, poi commette il terzo fallo. Bonus Cantù e liberi di Fantinelli, 2/2, 30-36. Grande canestro di McGee, a 1'20" dalla fine del primo tempo i primi due di Gabriel. Un libero a segno per McGee chiude il quarto: 32-40 all'intervallo. Ci sono 7 Fantinelli, 6 Bolpin e Aradori per la Effe. Dall'altra parte 8 Baldi Rossi, 7 Moraschini e McGee.

1Q 17-23 - Grande avvio di Cantù con le triple di McGee e Valentini, 0-6 al 2'. Primi punti anche per la Fortitudo Bologna, ottima partenza di Bolpin ma dall'altra parte caldissimo Basile con due triple per il 6-13. Freeman accorcia a -5. Ancora dalla lunetta la Effe fa 10-13 al 6'. Basile stoppa Fantinelli, fallo in attacco di Hogue dall'altra parte. Accorcia a -1 Bologna, colpisce Piccoli per il 12-16. Secondo fallo di Gabriel, lunetta per Moraschini: 2/2, torna a +6 Cantù. Segna una tripla di tabella Panni. L'Acqua San Bernardo fa la voce grossa sotto canestro con Okeke, 15-20. Viene sanzionata una palla accompagnata che fa infuriare il PalaDozza. Si chiude sul 17-23 il primo quarto. 

PREVIEW - Si sposta al PalaDozza la serie playoff tra Flats Service Fortitudo Bologna Acqua San Bernardo Cantù. Brianzoli avanti sul 2-0 con la possibilità di chiuderla questa sera e accedere alle semifinali. Mentre nella sua casa la Effe proverà ad allungarla con la spinta del suo pubblico. 72-64 il risultato di Gara 1, 81-67 quello di Gara 2 con l'Acqua San Bernardo guidata dai 23 punti di Tyrus McGee. Arbitri dell'incontro Luca Attard, Perocco, Morassutti. Dove vedere Fortitudo Bologna vs Cantù in TV: la partita sarà trasmessa in esclusiva streaming su LNP Pass, diretta testuale su PianetaBasket.com (in questa pagina).

Così Attilio Caja (allenatore Fortitudo) – “Cantù finora ha avuto più di noi le mani sulle prime due sfide, noi abbiamo avuto una ottima partenza e peccato non aver capitalizzato la buona difesa iniziale, sia in gara 1 sia in gara 2. Ora la serie si sposta a Bologna, davanti ai nostri tifosi serviranno durezza ed orgoglio. Lo meritano loro e lo merita la nostra Società. Noi vogliamo allungare questa serie, sappiamo – ovviamente - di incontrare un avversario forte, ma crediamo di avere anche noi qualcosa ancora da dimostrare. E vogliamo farlo davanti al nostro popolo”.

Così Nicola Brienza (allenatore Cantù) - “In gara 2 abbiamo fatto un’altra bella partita. Tutte e due le squadre hanno giocato bene. Bologna ha grande qualità e sono stati bravi a toglierci alcune cose che sabato ci erano venute bene. Nel primo quarto siamo stati comunque bravi a rimanere concentrati difensivamente, pur facendo fatica in attacco ed evitando così di lasciargli fare un break che gli avrebbe potuto dare spirito. Nel complesso sono molto soddisfatto. Siamo 2-0 ed era fondamentale vincere le due partite in casa. Sappiamo che adesso ci aspetta una partita tostissima e sarà un bel banco di prova per noi, per provare a fare un ulteriore step, giocandoci la possibilità di passare il turno”.