A2 - Treviglio, finalmente al completo, torna alla vittoria contro Nardò

(di Roberto Finali). Archiviati la Coppa Italia e il trionfo di Forlì su un’acciaccata Bologna (61 - 51), riparte questa sera il campionato di A2, con la sesta giornata della fase a 'orologio', che propone, al PalaFacchetti di Treviglio, la sfida tra il Gruppo Mascio Treviglio e la HDL Nardò Basket. Prima della pausa, solo sconfitte per i trevigliesi che si sono arresi a Trieste, Chiusi, Cividale e Verona (ma devono recuperare la partita con la Fortitudo Bologna). La squadra pugliese arriva dopo un limpido successo ai danni di Monferrato Basket (100 - 80) e vuole regalarsi continuità per uscire dalla zona 'gironcino salvezza' del Girone Rosso.
Valli ( che per la prima volta, da quando è sulla panchina del Gruppo Mascio, ha a disposizione tutti i giocatori ) e Dalmonte decidono di iniziare con i seguenti due quintetti :
#2 Pacher #7 Vitali #10 Harris #18 Guariglia #20 Pollone ( Treviglio )
#2 Parravicini #3 Smith #7 Iannuzzi #12 Stewart jr #14 La Torre ( Nardò )
primo quarto - Palla a due 'nulla' e rimessa per Nardò con Parravicini; fallo di Guariglia e Stewart jr inizia con 2/2 dalla lunetta (0 - 2). A 9:08 è già secondo fallo per Guariglia che viene richiamato in panchina. A 6:43 anche per Vitali commette il suo secondo fallo della serata e torna in panchina. A 4:49 tecnico per Valli che cercava di tutelare i suoi e Parravicini va il lunetta con un 2/3 (10 – 11). A 2:28 time-out Nardò e, al rientro in campo, si rivede, Federico Miaschi (l’ultima volta in campo risale al 20 gennaio - Cremona vs Treviglio). Alla sirena è 25 - 15 per Treviglio (con 10 punti di Barbante).
secondo quarto - Il secondo quarto riparte con palla a Pollone per il Gruppo Mascio Treviglio. A 6:58 time-out Valli che vuole rivedere la mira dei suoi. A 3:18 terzo fallo per un nervosissimo Guariglia che ritorna in panchina. A 2:11 capitan Sacchetti da tre punti (41 - 26) e time-out Dalmonte. Al rientro è subito uno 0 - 4 per Nardò che convince Valli al time-out. Sulla sirena di metà gara realizza Iannuzzi i due punti che fissano il punteggio sul 46 - 37 per il Gruppo Mascio Treviglio.
terzo quarto - Inizia il quarto con La Torre alla rimessa per Nardò. A 9:27 quarto fallo di capitan La Torre, ma buon inizio di quarto per Nardò con un determinato Iannuzzi. Treviglio 'recupera' Guariglia; le due squadre si alternano nelle realizzazioni e il terzo quarto finisce in parità 18 - 18 (64 - 55).
ultimo quarto - Ultimo quarto con palla per Treviglio (Cerella) che è però costretta, da una buona difesa, all’infrazione di 24 secondi. A 8:26 time-out per Nardò con Dalmonte che vuole richiamare i suoi dopo un paio di cattivi attacchi. A 3:52 altro time-out per Nardò quando il parziale del quarto è 6 - 4. A 3:43 quinto fallo per Nikolic e a 36:88 quinto fallo anche per Vitali. Alla sirena finale è 76 - 62 per il Gruppo Mascio Treviglio.
GRUPPO MASCIO TREVIGLIO: #2 A.J. Pacher #7 Luca Vitali #10 Terrel Harris #11 Bruno Cerella #14 Brian Sacchetti (K) #16 Simone Barbante #18 Tommaso Guariglia #20 Matteo Pollone #21 Marco Giuri #22 Federico Miaschi. coach Giorgio Valli
HDL Nardò Basket: #2 Matteo Parravicini #3 Russ Smith #5 Lazar Nikolic #7 Antonio Iannuzzi #10 Matteo Ferrara #11 Lorenzo Baldasso #12 Wayne Stewart jr #13 Lorenzo Maspero #14 Andrea La Torre (K) #73 Andrea Donda. coach Luca Dalmonte
Questa sera, al PalaFacchetti, i tifosi trevigliesi hanno finalmente potuto vedere in campo tutti i giocatori del Gruppo Mascio e festeggiare il ritorno alla vittoria. La progressione dei parziale è stata a decrescere (25 - 21 -18 - 12), ma questa sera era importante il risultato. Nardò ha fatto vedere una buona pallacanestro, ma ha finito le energie troppo presto.