A2-Semifinali playoff - La Givova Scafati batte Piacenza anche in Gara2 per 77 a 74

24.05.2022 00:19 di Carmine Sorrentino   vedi letture
L'MVP Riccardo Rossato
L'MVP Riccardo Rossato
© foto di Foto Givova Scafati Basket

Stasera abbiamo assistito alla più bella partita dei playoff giocata quest’anno a Scafati. Le due squadre si sono affrontate con la spada in pugno e hanno tirato fendenti dal primo fino all’ultimo secondo di gioco. In un clima da torneo medievale, chi poteva mettere il sigillo sulla gara, se non Riccardo "Cuor di Leone" Rossato ?

Veniamo subito alla gara.

Alla palla a due Rossi manda in campo Clarke, Monaldi, Ikangi, Cucci e Daniel a cui Salieri contrappone DeVoe, Pascolo, Guariglia, Gajic e Sabatini.

La prima frazione di gioco inizia con le due squadre che si contendono il vantaggio azione su azione. Poi ci sono un paio di minuti davvero travolgenti degli scafatesi che riescono a mettere ben 8 punti di distacco tra loro e i ragazzi di Salieri ( 26 a 18). Il canestro finale di Kohs ha sancito il risultato dei primi 10 minuti : 26 a 20 per i padroni di casa.

Nella seconda frazione di gioco l’Assigeco Piacenza parte forte con una 4 a 0 e devono passare oltre 2 minuti prima ché Rossato riesca a segnare il primo punto della Givova. In questa frazione non si segna più a ripetizione, nonostante le due squadre corrono avanti e indietro ininterrottamente perché aumentano gli errori. Piacenza riesce a sfruttare qualche errore di troppo degli scafatesi ( come una schiacciata sbagliata da Daniel e tre liberi sbagliati da Cucci) e riesce prima a raggiungere gli scafatesi e poi a chiudere la prima metà della gara sul 41 a 43.

All'intervallo lungo, gli scafatesi hanno in Monaldi ( 10 punti) il loro miglior realizzatore mentre gli ospiti hanno un Pascolo ( 10) e un sempre attivissimo Sabatini (11) in doppia cifra. Fino a questo momento gli ospiti hanno catturato più rimbalzi degli scafatesi (4) e questo ha permesso loro di tirare di più. Inoltre Piacenza ha avuto un miglior apporto in punti dalla sua panchina ( 18 a 13) contrariamente a quanto era successo in Gara1. La cosa che comunque ci è piaciuta è stato il cambio di gioco di DeVoe che fino a questo momento non ha fatto la “prima donna” ma si è messo al servizio della squadra senza forzare nemmeno un tiro.

Nella terza frazione la stanchezza incomincia a farsi sentire. Piacenza inizia con 8 a 3 devastante ma gli scafatesi pian piano recuperano e a fine frazione Rossato, con due liberi, riesce a portare i suoi a un solo punto sul 54 e 55. Il canestro di Pascolo fissa infine il risultato sul 54 a 57 .

La gara si è pure incattività un po' per alcune sceneggiate di DeVoe e per qualche fallaccio dei piacentini che hanno infuocato il folto pubblico accorso al palaMangano.

Un antisportivo ha placato gli animi e la gara è proseguita sui binari di correttezza fino alla fine.

Quando mancano 10 minuti al termine della gara, l’Assigeco conduce 57 a 54 e, visto che ha fatto più rotazioni non ha giocatori in debito di ossigeno. Se la Givova vuole mantenere imbattuto il suo parquet, deve saltare col cuore oltre l’ostacolo.

L'ultima frazione di gioco e nel segno di Rossato che segna 8 punti, difende alla morte e riesce a rubare anche un paio di palloni agli avversari : è un Rossato contro tutti, un Rossato show ! La Givova, con il suo capitano a trascinarla, riesce a imbrigliare l'attacco piacentino e riesce a vincere 77 a 74 una partita combattutissima, sicuramente la più difficile giocata al palaMangano in questa stagione.

Un bravo a coach Salieri che stasera ha attuato tutta un'altra tattica rispetto alla gara di sabato. Come abbiamo detto ha tenuto Devoe spesso lontano dalla mischia pronto però a prendersi i tiri importanti nei momenti importanti.

MVP : senza ombra di dubbio l'MVP è stato Riccardo Cuor di Leone Rossato, sempre impeccabile e nel finale trascinatore encomiabile.

Hanno arbitrato la gara i signori: Antonio Bartolomeo di Lecce, Paolo Puccini di Genova e Alberto Morassutti di Gradisca d’Isonzo ( GO).

I tabellini di Gara 2 :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Mobio 2 , Daniel 11, Parravicini 0, De Laurentiis 7, Cournooh 5, Clarke 5, Rossato 15, Monaldi 15, Cucci 7, Ikangi 10. All. Alessandro Rossi.

UCC ASSIGECO PIACENZA : Bellan 1, Kohs 10, Seck , DeVoe 18, Galmarini 3, Gajic 0, Pascolo 20 , Guariglia 8, Querci 0, Sabatini 14. All. Stefano Salieri.

Risultati di questa Semifinale ( Serie 2 – 0 ) :

GARA 2 - Givova Scafati-UCC Assigeco Piacenza 77 a 74

GARA 1 - Givova Scafati-UCC Assigeco Piacenza 79 a 69

Givova Scafati Basket : Mobio 4, Daniel 9, Parravicini 3, De Laurentiis 8, Cournooh 9, Clarke 5, Rossato 9, Monaldi 14, Cucci 8, Ikangi 10. All. Alessandro Rossi.

UCC Assigeco Piacenza : Bellan 4, Kohs 2, Seck 2, Devoe 13, Galmarini 11, Gajic, Pascolo 8, Guariglia 13, Querci 5, Sabatini 11. All. Stefano Salieri.

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) martedì (ore 20:30) .