A2- Semifinale Playoff GARA 5 - Il preview di APU Udine vs Givova Scafati

15.06.2021 19:29 di Carmine Sorrentino   vedi letture
A2- Semifinale Playoff GARA 5 - Il preview di APU Udine vs Givova Scafati
© foto di Foto Givova Scafati

La serie di questa semifinale tra Udine e Scafati, è stata sicuramente molto bella ed avvincente e, come quasi tutti si aspettavano, terminerà con la fatidica Gara5. Le 2 squadre, come da pronostico, hanno mantenuto imbattuto il loro terreno di gioco e così bisognerà aspettare il risultato di questa fantastica “bella” per vedere chi delle due affronterà la corazzata Napoli per conquistare un posto in serie A.

I friulani hanno vinto le prime due gare, fermando o almeno limitando, i due americani scafatesi : Thomas è stato tenuto rispettivamente a 12 e a 14 punti quindi, non certo all'altezza della sua fama di fresco MVP del campionato. L’altro straniero della Givova, Frank Gaines, nonostante in Gara1 è riuscito a segnare 17 punti, in Gara2 addirittura non è riuscito ad iscriversi a tabellino finendo con un misero 0 punti in casella. Anche Benvenuti in queste prime due gare ha dato un apporto molto limitato finendo Gara1 con soli 2 punti a referto e, in Gara2 non è riuscito a segnare neppure un punto.

I friulani, dal canto loro hanno giocato due buone gare trascinati da un ottimo Johnson che nelle prime due gare ha prodotto 34 punti mentre nelle restanti due gare ne ha segnato appena altri 10 .

A Scafati le cose non sono andate meno bene per i friulani visto nella prima partita hanno probabilmente avuto un crollo psichico e quindi sono stati battuti agevolmente dai campani che hanno vinto con 23 punti di scarto (93 a 70) . In Gara4, i ragazzi di Boniciolli hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo ed hanno addirittura rischiato di vincere. Negli ultimi minuti di gioco, hanno recuperato tutto lo svantaggio accumulato fino a quel momento ribaltando addirittura il risultato. A pochi secondi dalla fine conducevano di 2 punti ma un canestro di Gaines ha ristabilito la parita mandando le squadre ai supplementari. Nell’ overtime . la Givova è stata però più fredda e cinica e con Cucci, il suo uomo più sanguigno, è riuscita a mettere 3 punti fra lei e l'avversario e a chiudere la partita con una vittoria.

I dati statistici ci dicono che il miglior marcatore della serie, almeno fino a questo momento, è lo scafatese Gaines, seguito a ruota dall'altro scafatese, Thomas. I due hanno segnato rispettivamente 59 e 53 punti. Tra i friulani il miglior marcatore è stato Antonutti con 50 punti, seguito da Mian con 48.

Il rendimento degli scafatesi dipende quindi molto da come girano i due americani mentre nella squadra friulana sono gli italiani a tenere banco.

Se Udine riuscirà a ridurre la pericolosità dei due americani come ha fatto in Gara1 e Gara2 ha molte chance di vincere e continuare l'avventura. Scafati deve invece giocare con molta più concentrazione e soprattutto deve cercare di mandare a segno tutti i suoi uomini e continuare a segnare gli oltre 82 punti a gara per poter far suo il risultato.

Entrambe le squadre hanno quindi la possibilità di vincere questo spareggio a noi non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Ecco le parole dell’allenatore di Udine, Matteo Boniciolli : < Qualunque squadra, tra noi e Scafati, arriverà in finale sarà degna finalista di questa competizione. Siamo molto contenti di disputare gara 5 in casa nostra. Ci siamo guadagnati questo diritto grazie a un campionato di grandissima qualità, che ci ha già visti protagonisti nel finale. Siamo molto contenti e molto orgogliosi di far parte di questo grande spettacolo sportivo >.

Queste sono invece le parole dell’allenatore scafatese, Alessandro Finelli : < Gara 5 sarà un’altra bellissima serata di pallacanestro, una sfida di alto livello che affronteremo con la massima concentrazione e determinazione, consapevoli che come ogni gara 5 sarà una partita molto particolare, di un livello agonistico pazzesco. Entrambe le squadre giocheranno una partita maschia, con una performance difensiva di buon livello. La differenza la farà sicuramente la percentuale di tiro. È certamente meglio giocare in casa che fuori, ma entrambe le squadre vogliono vincere e quindi la pressione è distribuita equamente su entrambi i quintetti, che desiderano vincere allo stesso modo. Andremo in terra friulana con grande fiducia in noi stessi e con le certezze costruite nell’arco di tutto l’anno, in particolare la solidità mostrata nelle gare esterne, così come in Supercoppa ed in Coppa Italia. Sappiamo come gestire partite di questo tipo, abbiamo giocatori dotati di grande esperienza e quindi scenderemo in campo con grande fiducia ed ottimismo > .
Ex in campo: tra i friulani troviamo Italiano che ha giocato qualche mese a Scafati alcuni anni fa.

Infermeria: il solo Amato ha qualche problemino ma pure lui dovrebbe essere della gara .

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Sulla pagina Facebook ufficiale e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di giovedì (ore 21.00) e di venerdì (ore 15:00).

Arbitri : Duccio Maschio, Gianluca Gagliardi, Alessandro Tirozzi

Le formazioni in campo al PalaCarnera :

APU OLD WILD WEST UDINE: Johnson, Deangeli, Amato, Antonutti, Mobio, Schina, Foulland, Giuri, Nobile, Pellegrino, Italiano, Agbara. All. Matteo Boniciolli.

GIVOVA SCAFATI BASKET : Musso, Dincic. Palumbo, Jackson, Marino, Thomas, Grimaldi, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese . All. Alex Finelli

Risultati della serie: UDINE vs SCAFATI 2-2

GARA 1 - Apu Old Wild West Udine - Givova Scafati 96-91

GARA 2 - Apu Old Wild West Udine - Givova Scafati 85-79

GARA 3 - Givova Scafati - Apu Old Wild West Udine 93-70

GARA 4 - Givova Scafati - Apu Old Wild West Udine 82 a 79

ECCO I TABELLINI :

GARA 1

Apu Old Wild West Udine - Givova Scafati 96-91

Apu Old Wild West Udine: Johnson 15 , Mian 15 , Giuri 14 , Foulland 11, Nobile 11 , Antonutti 10 , Italiano 9 , Pellegrino 8 , Deangeli 3 , Amato 0 , Schina 0 , Agbara 0 .

Givova Scafati: Gaines 17 , Cucci 16 , Rossato 13, Thomas 12 , Palumbo 12 , Musso 11 , Sergio 5 , Marino 3 , Benvenuti 2 , Cervi 0 .

GARA2

Apu Old Wild West Udine - Givova Scafati 85-79

Apu Old Wild West Udine: Johnson 19 , Antonutti 13 , Giuri 12 , Amato 12 , Foulland 8 , Italiano 7 , Nobile 7 , Mian 4 , Pellegrino 2 , Schina 1 , Deangeli 0 , Agbara 0 .

Givova Scafati: Sergio 15 , Thomas 14 , Marino 14 , Rossato 12 , Palumbo 8 , Musso 8 , Cucci 5, Cervi 3 , Gaines 0 , Benvenuti 0.

GARA3

Givova Scafati - Apu Old Wild West Udine - 93-70

Givova Scafati: Gaines 22, Thomas 13 ,Benvenuti 11 ,Rossato 11 , Cucci 11 , Sergio 9 , Musso 8 , Palumbo 6, Marino 2, Dincic 0 ,  Grimaldi 0

Apu Old Wild West Udine: Amato 16 , Mian 13 , Nobile 10, Foulland 8, Antonutti 6 , Deangeli 5, Pellegrino 4 , Johnson 3 ,Giuri 3 , Italiano 2 , Schina 0

GARA4

Givova Scafati - Apu Old Wild West Udine 82-79

Givova Scafati: Gaines 20 , Sergio 14 , Thomas 14 , Benvenuti 11, Palumbo 9 , Cucci 9 , Marino 5 , Rossato 0 , Musso 0, Dincic 0 , Grimaldi n.e.

Apu Old Wild West Udine: Antonutti 21 , Mian 16 , Amato 14 , Johnson 7 , Foulland 7 , Giuri 6 , Pellegrino 5 , Nobile 3 , Italiano 0, Mobio 0 , Schina n.e.