A2 - Presentazione della Final Eight di Coppa Italia LNP 2020 Old Wild West

A2 - Presentazione della Final Eight di Coppa Italia LNP 2020 Old Wild West

La Sala Conferenze del Corriere dello Sport a Roma ha ospitato la presentazione della Coppa Italia LNP 2020 Old Wild West,che si svolgerà dal 6 all’8 marzo prossimi a Ravenna, con l’organizzazione del Basket Ravenna Piero Manetti. Ad introdurre la conferenza, presentata da Eleonora D’Alessandro, Ivan Zazzaroni, direttore di Corriere dello Sport e Guerin Sportivo, Gaetano Laguardia, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Pallacanestro, Pietro Basciano, presidente di Lega Nazionale Pallacanestro, Fabio Manca, presidente di LNP Servizi e Julio Trovato, direttore generale di Final Eight Ravenna 2020, comitato organizzatore della Coppa Italia.

Zazzaroni: “Vedo tanti amici in platea, vi faccio un grande in bocca al lupo per l’evento. La Serie A2 ha molti giocatori italiani, è una categoria con un grande valore tecnico e formativo. Seguirò con molto interesse la competizione”.

Laguardia: “Porto i saluti del presidente Petrucci, devo fare i miei migliori complimenti a Lega Nazionale Pallacanestro. L’A2 e la B sono campionati dove giocano gli italiani, la LNP si è dotata di regole economiche serie ed importanti per le Società. Credo che il futuro dello sport sia pensare a quello dei ragazzi”.

Basciano: “È il terzo anno che siamo qui, noi come Lega ci siamo dati e continuiamo a darci delle regole importanti per garantire il futuro alle nostre Società, e in questo senso dobbiamo avere bisogno del contributo di tutti; stiamo inoltre pensando al futuro dei giocatori e alla formazione dei dirigenti, attraverso corsi in collaborazione con le Università. La Coppa Italia LNP a Ravenna sarà sicuramente un bell’evento, conosco personalmente Julio Trovato e la grande competenza e organizzazione del Basket Ravenna, mi aspetto una crescita di pubblico sugli anni scorsi. Speriamo di divertirci e di vedere belle partite, ci vediamo a Ravenna”.

Sono poi state introdotte le otto finaliste della Coppa Italia LNP Old Wild West per la Serie A2.

Nicola Minessi (general manager Bottega Verde Biella): “Biella realtà dove si lavora bene, c’è voglia di far crescere i giovani. Il nostro obiettivo è di sviluppare più ragazzi possibile, pensando che tra qualche anno potremmo avere il budget per puntare a traguardi più ambiziosi. Abbiamo già vinto una Coppa Italia nel 2014, e puntiamo a fare bene anche quest’anno. Solo avendo il coraggio di farli giocare e avendo il supporto della Società si possono sviluppare bene i giovani, come sta avvenendo con Giordano Bortolani, che ha avuto un grande inizio di stagione e ha conquistato la convocazione in Nazionale”.

Francesco Ihedioha (capitano UCC Assigeco Piacenza): “Siamo partiti un po’ male, anche per infortuni, poi abbiamo avuto una grande spinta dall’arrivo di Mike Hall che ci ha consentito di conquistare la Coppa. Per fare bene in A2 è importante avere costanza, oltre al ruolo degli americani e ad italiani di livello. Recentemente abbiamo cambiato allenatore, stiamo cercando di ritornare ad essere la squadra di qualche mese fa e dare un nostro apporto importante anche in Coppa Italia”.

 Cristian Mayer (general manager MRinnovabili Agrigento): “Siamo una squadra che fa dell’intensità la prerogativa del nostro gioco, ci arriviamo bene dopo alcuni precedenti non esaltanti in Coppa Italia. Conosco bene la realtà siciliana, sin da giocatore; non è un peso dover affrontare continue trasferte, fare il giocatore di basket in Sicilia può dare enormi soddisfazioni.Siamo una squadra intensa, cercheremo di mettere in difficoltà Mantova con il ritmo”.

Mario Ghersetti (capitano Pompea Mantova): “Mi aspetto che la Coppa Italia sia una bella manifestazione,una festa,una competizione aperta e che possa dare emozioni. Gli americani sono importanti in A2, ma devono essere inseriti in un gruppo di italiani per poter rendere al meglio; questo sta avvenendo nel nostro caso. Sarà bello sfidare il mio connazionale Albano Chiarastella nei quarti”.

Jacopo Giachetti (capitano Unieuro Forlì): “Forlì città di basket come la mia Livorno, quotidianamente ti dà una grande spinta. Mi sto portando avanti per il post-carriera, mi piacerebbe rimanere in questo mondo, anche se ancora non ci penso. Ora sono allenato da un coach livornese come Sandro Dell’Agnello, grande allenatore e grande persona, che è riuscito a creare qualcosa di importante in una città come Forlì, mantenendo l’ambiente sereno anche nei momenti meno facili. Dò tutto me stesso ogni volta che scendo in campo, per il pubblico vedere giocatori così può regalare emozioni”.

Renato Nicolai (amministratore delegato Reale Mutua Torino): “Basket Torino è una realtà bella, che sta ancora crescendo, stiamo cercando di ricostruire una passione in una città che ha vissuto molti alti e bassi negli ultimi anni. Per ora sta andando tutto molto bene. Stiamo crescendo a livello di pubblico rispetto all’inizio di stagione, i playoff sono poi una cosa a parte, vedremo di giocarcela. Sta crescendo il rapporto con la città, siamo molto orgogliosi del legame con uno sponsor importante come Reale Mutua”.

Julio Trovato (direttore generale OraSì Ravenna): “La nostra forza è di essere consci da dove siamo partiti, teniamo quindi i piedi ben saldi per terra. Non ci consideriamo favoriti e questo ci consente di mantenere l’equilibrio. Speriamo di vedere belle partite e di avere tanto pubblico. Casale realtà storica di questo campionato, penso possa essere una partita equilibrata, nella quale la differenza sarà data dai dettagli”.

Giacomo Carrera (general manager Novipiù Casale Monferrato): “Sarà bello giocare a Ravenna, non faremo da vittima sacrificale e cercheremo di giocarcela. Serie A2 che è cresciuta negli anni, investendo molto sui giovani, contanti giocatori di livello. Da casalese sono contento di rappresentare la squadra della mia città tutti i giorni, è una cosa molto bella. Basket piemontese con tante idee, in crescita di giocatori e pubblico, speriamo di continuare su questa strada”.

È stata poi introdotta la nuova partnership di Lega Nazionale Pallacanestro con Lanieri, marchio italiano di abbigliamento online su misura, con le parole di Valerio Giannini, Head of Retail:“Èbello essere qui, il nostro marchio è abbinato all’Mvp, sia per il campionato che per la Coppa Italia. Siamo felici di essere legati a quest’ambiente, pieno di grande sportività e spirito di competizione. Lanieri azienda giovane, nasce nel 2012, primo e-commerce di abbigliamento su misura da uomo; la nostra linea principale è di abbigliamento business, ma stiamo sviluppando una linea casual. I diversi Mvp saranno premiati con un blazer. Abbiamo tante sinergie con LNP,siamo una realtà italiana e ci abbiniamo ad una Lega con tanti giocatori italiani: noi siamo completamente Made in Italy come ideazione e realizzazione dei capi. Siamo una realtà di abiti su misura, che si lega particolarmente bene a personefuori misura come i cestisti”.

Coppa Italia LNP 2020che avrà una copertura televisiva su più livelli: Sportitalia, partner televisivo nazionale in chiaro, proporrà la diretta della finale di Serie A2, in prima serata, con due ore e mezza di trasmissione.LNP PASS, piattaforma streaming a pagamentogiunta alla quinta stagione, ospiterà tutte le partitedi Serie A2.La produzione, a cura di LNP, riguarderà anche la diretta di Sportitalia della finale di A2.L’intero torneodi B sarà proposto in chiaro, in libera visione per gli appassionati.