A2 Playoff - Torino si inchina ancora a Trieste che ha già un piede in semifinale

A2 Playoff - Torino si inchina ancora a Trieste che ha già un piede in semifinale
© foto di Francesco Pochettino

(di Emiliano Latino). Se buona era stata la prima, ancor più succulenta è stata la seconda per Trieste, che espugna ancora una volta il Pala Gianni Asti 84-87 e si porta sul 2-0 nella serie che vale il passaggio alle semifinali playoff di A2. La squadra di Christian gioca al gatto col topo, anche se ha dovuto “sporcarsi” le mani per raggiungere una vittoria nel finale, che mette una seria ipoteca e forse la cera lacca in calce al passaggio del turno.
Ciani ritrova il Kennedy dei tempi migliori (ma il peggior Cusin dell’anno) e la forza di un gruppo che non ha mai mollato gli ormeggi. Anzi, quando è stato il momento ha pigiato il piede sull’acceleratore andando oltre i propri limiti. E portare questa Trieste a soffrire fino agli ultimi secondi se non è un’impresa poco ci manca.

Tutto si può dire tranne che Torino non abbia buttato il cuore oltre l’ostacolo per tentarle tutte e riaprire una serie apparsa fin da subito a limite dell’impossibile. Si poteva fare di più, molto di più, ma non oggi. Solo una tripla di Brooks a 18” dalla sirena è riuscita a spegnere l’entusiasmo dei 1400 presenti al palazzetto.
Venerdì ci si sposta al PalaTrieste per Gara3 e ai torinesi servirà un miracolo per riaprire i giochi. Trieste ha due match point che difficilmente si lascerà scappare.

La partita 
Nel 1°quarto Torino si affida ai due americani, soprattutto il redivivo Kennedy (8 pt), che rispondono presente. L’intensità e il ritmo incessante scandiscono i primi 10’ che vedono entrambe le squadre ribattere colpo su colpo le sortite avversarie. Ciani e Christian se la giocano a viso aperto fino alla prima sirena, che vede gli ospiti al comando 18-24, con super Reyes autore di 10 pt.

Si segna poco nei primissimi minuti del 2°quarto: qualche errore di troppo nelle scelte offensive di entrambe le squadre penalizza lo spettacolo in campo. Brooks ancora in ombra costringe i compagni a soluzioni, che portano la palla a spicchi dentro il pitturato con più frequenza. 
Candussi ringrazia. La doppia cifra di vantaggio triestino si alterna a qualche risveglio gialloblù che non può far altro che rincorrere. 
Nella seconda parte Torino torna prepotentemente in partita con un paio di triple dei suoi americani, con l’intelligenza e i punti di Vencato che hanno radicalmente cambiato l’inerzia del match. All’intervallo ospiti avanti di un solo possesso 44-46.

L’inizio del 3°quarto della Reale Mutua è da spellarsi le mani: la squadra di Ciani, guidata da un ottimo Kennedy, riesce sempre a stupire quando c’è da combattere al fronte. Trieste serra le fila, ritrova un minimo di equilibrio e punti in attacco, ma adesso e tutt’altra partita (52-55 al 5’).
Raggiunto il ventello, è ancora l’americano gialloblù a prendere per mano i compagni. La sfida diventa nervosa e la terna in grigio punisce le proteste torinesi con due tecnici (Ciani e Cusin).

Si deciderà tutto nell’ultima frazione: Trieste è ancora in vantaggio 65-70 con la tripla sulla sirena di Ferrero che ammutolisce il palazzetto torinese. 
Torino non si arrende e anche nella prima parte dell’ultimo quarto costringe i Trieste agli straordinari. Spinti da capitan De Vico, trovano la parità nel punteggio e la speranza di portare i due punti a casa.

Christian si irrigidisce e lancia qualche occhiataccia i suoi che sembrano sedersi sugli allori (72-74 al 5’).
Senza Cusin uscito per 5 falli alla fine del quarto precedente è Poser (autore di una prestazione maiuscola) a reggere le sportellate sotto le plance. Troppi gli errori dal perimetro per i padroni di casa che farebbero bene a pensare diversamente alcune soluzioni offensive.
E’ punto a punto fino alla fine e serve una tripla di Brooks per sparigliare le carte e consegnare la vittoria gli uomini di coach Christian.

Tabellini
Reale Mutua Torino: Federico Poser 22 (8/12, 0/0), Keondre Kennedy 20 (3/8, 4/6), Donte Thomas 11 (4/6, 1/4), Niccolo De vico 10 (3/7, 1/2), Luca Vencato 8 (1/2, 0/3), Matteo Schina 8 (1/2, 0/3), Simone Pepe 3 (0/1, 0/5), Marco Cusin 2 (1/1, 0/0), Matteo Ghirlanda 0 (0/0, 0/1), Gabriele Rhao 0 (0/0, 0/0), Fabio Petruzzi 0 (0/0, 0/0), Gianluca Fea 0 (0/0, 0/0)

Pallacanestro Trieste: Justin Reyes 20 (4/5, 2/4), Francesco Candussi 15 (3/4, 2/3), Michele Ruzzier 14 (2/4, 1/3), Eli jameson Brooks 11 (2/6, 2/5), Giovanni Vildera 9 (4/6, 0/0), Ariel Filloy 8 (1/3, 2/6), Stefano Bossi 5 (0/0, 1/3), Giancarlo Ferrero 3 (0/1, 1/2), Leo Menalo 2 (1/1, 0/0), Lodovico Deangeli 0 (0/1, 0/0), Matteo Rolli 0 (0/0, 0/0)