A2 - Il Derby dell’ Appennino va alla Giorgio Tesi Group Pistoia

Giorgio Tesi Group Pistoia 86 - Fortitudo Bologna 78
19.03.2023 20:16 di  Alessandro Palandri   vedi letture

Derby dell’Appennino sempre entusiasmante con il palazzetto di Pistoia quasi al completo: si registrano 2900 spettatori. La GTG supera la Fortitudo Bologna con il punteggio di 86-78.

1 Un primo quarto di studio per le due squadre che fin da subito i due differenti approcci alla gara: la Giorgio Tesi Group Pistoia cerca di correre in contropiede e affidarsi molto dal perimetro, mentre la Fortitudo gioca con più calma e tattica. Nei primi cinque minuti però pare essere Pistoia ad essere premiata per la sua strategia iniziale (11-10). Punteggio basso ma comunque molta intensità nei primi dieci minuti con le due squadre che si fanno battaglia canestro dopo canestro. È la Fortitudo a chiudere  avanti la prima frazione grazie ai sette personali di Aradori (16-18).

Non ci mette molto la Giorgio Tesi Group Pistoia a rientrare in partita e trovare il vantaggio con la tripla di Capitan Della Rosa 21-20, contro una Bologna ostica e cinica. Sono infatti gli ospiti, seppur con un po’ di nervosismo, a mantenere il vantaggio e costringere la Giorgio Tesi Group ad arrancare sue due lati del campo. Nulla può al momento Coach Brienza, se per primi i suoi uomini non recuperano lucidità mentale (24-28). Massimo vantaggio raggiunto per gli ospiti che staccano Pistoia 35-28 a soli quaranta secondi dalla pausa lunga. Top scorer fin qui Aradori con 13 punti. Sirena finale del primo tempo con il punteggio al Pala Carrara di 30-40. 

Nervosismo e poca sinergia tra i singoli, contraddistingue un avvio negativo dei Biancorossi nel secondo tempo: Coach Brienza prova con la panchina, ma oggi anche da lì risposte positive non arrivano 35-46 con nessun giocatore di Pistoia ancora in doppia cifra dopo ventiquattro minuti di gioco. La Fortitudo continua a martellare con giocate concrete e poca fatica, Pistoia dalla sua cerca di velocizzare i tempi (41-51). A rendere la speranza ai Biancorossi è il coraggio di Della Rosa e la tripla sulla sirena di Copeland che rimandano tutti all’ ultima frazione di gioco sul punteggio di 53-59: mai dare per spacciata questa Giorgio Tesi Group Pistoia tra le propria mura, spinta da tremila tifosi. 

Una vera e propria lotta fisica e mentale quella vista sul parquet del PalaCarrara con le squadre che non mollano un centimetro: Pistoia torna sul 58-62 dopo tanta fatica. Il duo Varnado Copeland regala spettacolo in questa ultima frazione di gara: Varnado mette a segno la tripla del 65-65 a metà quarto, con coach Dalmonte costretto al timeout. Il sogno che Pistoia aveva fino a un minuto dalla fine era concreto, ma la classe e determinazione di Aradori e Fantinelli hanno sovrastato il tutto: 67-73 con un solo minuto di gioco rimasto sul cronometro. La bellezza del basket è proprio questa: quando i giochi sembravano scritti, Copeland con cinque punti di fila scrive 72-72 con palla in mano a Bologna e venti secondi. Attacco Fortitudo che s’ infrange contro la difesa Biancorossa e quindi supplementari. 

1OT  Quattro a zero di parziale Giorgio Tesi Group Pistoia e Fortitudo subito con la risposta di Italiano e Aradori 78-78. Ennesimo timeout Coach Dalmonte sul 82-78 per Pistoia e solo un minuto e quaranta sul cronometro. Pistoia rientra con la grinta giusta e conquista la vittoria con il punteggio di 86-78. 

Vittoria meritata per il coraggio e la grinta vista nei primi quarantacinque minuti di gioco. Inizio lento, con poi un comunque io di ritmo importante dal secondo tempo in poi. 

PARZIALI: 16-18, 14-22, 23-19, 19-13.
MVP: J. Varnado con 22punti.
Giorgio Tesi Group Pistoia: Benetti 8,Della Rosa 9, Copeland 20, Farinon , Metsla , Saccaggi 9, Magro 8, Allinei , Pollone 1, Varnado 22, Wheatle 9. 
Fortitudo Bologna: Thornton 4, Aradori 31, Natalini , Babbante 6, Panni 6, Candussi 13, Fantinelli 8, Niang , Italiano 1, Cucci 9.