A2 - Eurobasket, Giulio Proietti e Umberto Zanchi gli asssistenti allenatori

A2 - Eurobasket, Giulio Proietti e Umberto Zanchi gli asssistenti allenatori

L’Eurobasket Roma comunica che Giulio Proietti e Umberto Zanchi sono gli assistenti allenatori della prima squadra per la stagione 2022/23.

Giulio, classe 1990, nonostante la giovane età ha già maturato diverse esperienze in ambito cestistico: la sua carriera è iniziata nel 2011, con la Vittorio Bachelet, per poi proseguire in diverse compagini della regione e aggiungere parallelamente l’impegno dal 2016 con i Centri Tecnici Federali del Lazio. Quella di questa annata sportiva rappresenta la sua prima volta nel ruolo, già ricoperto in diversi campionati senior, in Serie A2.

E’ ugualmente corposo il curriculum di Umberto, classe 1982, ormai alla sua ottava stagione nell’Eurobasket Roma, in cui si è diviso tra impegno iniziale nel Settore Giovanile (con terzo posto ottenuto con l’Under 17 nelle Finali Nazionali 2013) e successivo ruolo di assistente in prima squadra, nel quale è stato riconfermato.

Coach Proietti è felice della sua nuova avventura: “Sono davvero entusiasta per la possibilità datami dalla famiglia Buonamici, che ringrazio per aver deciso di affidarmi un incarico di tale prestigio, a coronamento del cammino cestistico personale fatto sinora. A proposito, sono grato per l’esperienza e la formazione a tutte le persone e società che sono state parte del mio percorso, che ora vede arrivare una tappa per la quale ho il genuino desiderio di dare il massimo.”

Coach Zanchi è ormai parte importante della famiglia dell’Eurobasket Roma: “Sono contento di essere ancora una volta impegnato in questo ruolo, in una società che con i suoi componenti continua ad avere fiducia in me e che non posso non ringraziare, a partire dal Presidente Armando e da Cristiano Buonamici. Con l’aumento del numero delle retrocessioni inevitabilmente si alzerà il livello del campionato: sappiamo quindi che dovremo lavorare ancor più duramente per dire la nostra”.

Riguardo alla coppia, il Direttore Generale Cristiano Buonamici: “Con Giulio e Umberto siamo convinti di aver affiancato al nuovo capo allenatore una miscela ben equilibrata di entusiasmo ed esperienza. Il primo ha mostrato da subito dedizione alla nostra causa e grande motivazione per il suo nuovo ruolo, il secondo rappresenta una certezza all’interno della società e la sua lunga militanza con i nostri colori è lì a dimostrarlo.”.