live

LBA - La Fortitudo vola nel terzo quarto e debutta con una vittoria su Pesaro

LIVE LBA - La Fortitudo vola nel terzo quarto e debutta con una vittoria su Pesaro

Inizia con una vittoria l'avventura nel massimo campionato della Fortitudo Bologna che espugna Pesaro battendo la Carpegna Prosciutto con il punteggio fine di 80 a 72. Dopo un primo tempo equilibrato sono gli ospiti a mettere la freccia e ad allungare nel terzo periodo (7-26). Nell'ultimo periodo con Pesaro che riaccorcia sino al -10, ma la Effe riesce a portarsi a casa il primo successo stagionale. 

CRONACA

Inizia il campionato di Serie A 2019-2020 con l'anticipo delle 20:45 che vede la neopromossa Fortitudo Bologna fare visita alla Vuelle Pesaro. La Effe si presenta nelle Marche con la pesante assenza sotto canestro di Henry Sims (infortunio alla mano per il lungo ex Virtus Roma) e del suo sostituto Deshawn Stephens (nom tesserato in tempo). Non farà parte del match anche Paul Eboua. Diretta testuale del match attesa per le ore 20:30!

QUINTETTI

Pesaro: Mussini, Barford, Drell, Thomas, Lydeka

Bologna: Fantinelli, Robertson, Aradori, Leunen, Daniel

È Aradori ad aprire le marcature con il canestro dalla media a cui risponde Thomas dalla lunga e Mussini, 5 a 2. Controparziale Fortitudo di 0 a 6 a firma Daniel e Fantinelli poi Thomas ancora dalla lunga impatta a quota 8 al 5'. Le Effe ha vita facile sotto canestro in questo avvio e ancora con l'ex Pistoia e Cremona e con i primi punti di Leunen tocca il massimo vantaggio sull'8 a 13. Match equilibrato con Barford e Drell che si accendono da una parte mentre Robertson e Leunen dall'altra parte, 16 a 20. Totè infiamma il pubblico con una schiacciata, ma Robertson è on fire e da tre punti da esplodere i quasi 1300 tifosi felsinei presenti nelle Marche, 18 a 23. Il primo quarto si chiude con i liberi di Barford che fissano il punteggio sul 20 a 23. La musica non cambia nemmeno ad inizio secondo quarto, Aradori dalla lunga scrive il +7 (21-28), ma Pesaro rimane attaccata al match grazie ai rimbalzi offensivi e all'intraprendenza del trio italiano Miaschi-Zanotti-Totè per il 28 a 32 del 13esimo. Bologna continua ad attaccare in maniera ordinata mentre la Vuelle si aggrappa alle soluzioni personali e con Mancinelli allunga sul 28 a 36 che costringe Perego a chiamare timeout. Dal minuto di sospensione rientra una Pesaro molto più intraprendente e con Barford e Zanotti si riporta a un solo possesso di distanza, 33 a 36 e timeout Martino. Daniel entra e schiaccia poi Barford continua il suo show offensivo ed è -2, 36 a 38. La Carpegna Prosciutto ha la possibilità due volte di impattare, ma spreca. Aradori punisce in contropiede e Lydeka da sotto infila il 38 a 40 del 18esimo. Dopo una serie di errori al tiro è Drell dalla lunga a riportare Pesaro avanti sul 41 a 40 del 20esimo che manda le squadre negli spogliatoi.

Si riparte con l'appoggio di Leunen e la tripla di Mussini prima del pareggio di Daniel a quota 44. Robertson da tre e i liberi di Daniel valgono un mini parziale di 0 a 5 che riporta la Effe al comando del match, 44 a 49. Vuelle in difficoltà in questo avvio del secondo tempo, Daniel schiaccia il 44 a 51 e Perego corre al riparo chiamando timeout al 24esimo. Altro parziale in favore della Fortitudo, Leunen e Daniel fanno pentole e coperchi sotto canestro ed è +11 (44-55) al 26esimo. Barford ridà speranze ai suoi, ma la Effe è cinica e punisce con Stipcevic e Fantinelli allungando sul 46 a 62. Blackout per Pesaro che non sa più che pesci pigliare, Mancinelli ne mette 4 in fila e la Fortitudo vola sul 48 a 66 del 20esimo. Bologna sulle ali dell'entusiasmo con il classe 2000 Dellosto che realizza 7 punti in fila tocca di il +21 (52-73) prima del 5 a 0 a firma Thomas e Barford, 57 a 73. Non si segna più, Fortitudo avanti di 16 lunghezze a 5 minuti scarsi dalla fine del match. Barford e Cinciarini si scambiano un canestro, 59 a 75 e timeout che ferma in gioco in vista del rush finale. Pesaro ci prova e riaccorcia sul 65 a 75 poi Robertson infila il 65 a 77 a poco più di 2 minuti dal termine. L'1 su 2 dalla lunetta di Leunen chiude definitivamente il match. Esordio vincente per la Fortitudo che batte Pesaro 72 a 80.

TABELLINI