LBF: il Presidente Massimo Protani "Ecco come faremo i recuperi"

In esclusiva per pianetabasket.com il Presidente della Lega Basket Femminile racconta il piano per rimettere in ordine i campionati
12.01.2022 10:44 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
LBF: il  Presidente Massimo Protani "Ecco come faremo i recuperi"

Massimo Protani, Presidente della Lega Basket Femminile, com’è la situazione ad oggi dopo le assemblee di lunedì 10 gennaio?

Abbiamo 22 partite da recuperare in serie A1 e 12 un serie A2. Nelle Assemblee abbiamo ribadito che vogliamo assolutamente portare a termine i campionati e la stagione partendo dal presupposto che la prima cosa è la salute delle atlete, degli staff e del pubblico. Ma abbiamo anche ribadito come Lega che da questa settimana bisogna seguire il protocollo Fip a maggior ragione dopo il Decreto del governo proprio del 10 gennaio. Per farla breve : con 6 giocatrici a disposizione del proprio roster depositato in Lega, si gioca. Se anche in questo caso una partita dovesse saltare è obbligatorio che contestualmente al rinvio della gara si fissi la data del recupero. Voglio dire che queste misure sono state accettate all’unanimità da tutte le associate il che è lodevole”.

Sono state fatte anche delle proposte per due spazi nei quali far giocare la maggior parte dei recuperi non è così?

Esattamente. Il primo spazio è la finestra Fiba a febbraio per le Qualificazioni ai Mondiali del 2023 che tra una cosa e l’altra durerà 15 giorni. Abbiamo chiesto ed ottenuto dalla Fip che in quel periodo non ci fossero raduni delle Nazionali così che si possa giocare. Alcune squadre di A1 faranno a meno di una giocatrice convocata con una delle Nazionali impegnate nelle qualificazioni (cinque o sei, ndr) ed è per questo che stanno già programmando i loro recuperi. L’altro spazio del quale speriamo di fare a meno sarebbe quello della Coppa Italia (primi dieci giorni circa di marzo, ndr) che se dovessero servire altri giorni, potrebbe essere ricollocata in un’altra data. Anche su questo c’è stato grande accordo e mi preme sottolineare lo sforzo che la Fip, la Lega e le società stanno facendo per portare a termine i campionato rispettando, voglio diro un’altra volta, prima di tutto la salute delle giocatrici”.

foto @Elio Castoria da LBF.it