LBF A1 Techfind '21/22: play off al via, chi prenderà il posto di Venezia?

I play off iniziano domani nel segno di Schio che finora in Italia non ha perso una partita e punta al settimo successo nel decennio
11.04.2022 23:25 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
LBF A1 Techfind '21/22: play off al via, chi prenderà il posto di Venezia?

Da martedì 12 aprile inizia la corsa allo scudetto della pallacanestro femminile numero 92, visto che il primo fu assegnato nel 1930. Veniamo dal successo dell’Umana Reyer Venezia che l’anno scorso di questi tempi più o meno ha centrato il secondo successo della sua lunga storia (il primo fu nel 1946) battendo 3 a 2 in finale il Famila Wuber Schio che dal 2010 di titoli ne ha vinti 6 (’13,’14,’15 e ’16) e poi dopo la splendida parentesi di Lucca nel 2017, ancora nel 208 e 2019. Nel 2020 non è stato assegnato perché il campionato è stato sospeso per colpa del Covid e l’anno scorso sappiamo come è andata.

Schio ha chiuso la sua stagione regolare senza sconfitte su 23 partite giocate e nella stagione ha già vinto la Coppa Italia. Le mancano tre partite ma se è per questo a Venezia ne mancano 7 alla Virtus Bologna 1 ed a Lucca nessuna solo per citare le prime 4. Perché i tanti rinvii dovuti ai contagi ed alla volontà di alcune squadre di approfittare del Covid per tentare di recuperare qualche atleta infortunata- e quanto ne abbiamo parlato degli infortuni – hanno portato alla chiusura della stagione regolare con 9 patite che non sono state giocate e mai verranno giocate.

La classifica dunque è stata stilata in base al quoziente partite giocate/vittorie eccezion fatta per Schio ovviamente che non aveva problemi. Dunque: Schio, Venezia, Bologna, Lucca, Ragusa, Costa Masnaga, Campobasso e San Martino di Lupari. Le stesse della passata stagione salvo Lucca e Campobasso che ha preso il posto di Empoli che è retrocessa in A2 e di Geas.

Le stesse dell’ultima Coppa Italia con Costa che ha preso il posto di Geas che non ha avuto una stagione fortunata a dir poco, mentre le ragazze terribili di coach Seletti hanno giocato una seconda parte di stagione impressionante per qualità e quantità.

Allora ecco i quarti di finale che si giocheranno alle 20.30 tranne quello tra Costa e Virtus Bologna che inizierà alle 21. Gli altri sono San Martino di Lupari – Schio (in campionato doppia vittoria delle scledensi); Ragusa-Lucca, 1 pari nella stagione regolare più la vittoria di Lucca di 4 punti nei quarti della Coppa Italia, Campobasso-Venezia di cui si è giocata solo l’andata in terra molisana finita 74 a 71 per le padrone di casa. Per quanto riguarda Costa-Bologna una vittoria per parte fuori casa. Andata e ritorno cn differenza canestri per il primo turno.

Numeri che aiutano? Schio è quella che segna di più, 77,7 punti a partita, poi Venezia con 75,3 e Ragusa con 74,7. Ma la squadra di coach Recupido è la migliore nella percentuale da 2 (52%) ed in quella da 3 (37%) che unito al fatto che potrebbe recuperare la forma migliore di tutte le sue atlete, rendono Ragusa la squadra forse più pericolosa. Le altre sono certamente Lucca con la quale però Ragusa si incontra al primo turno ed ancora Costa col suo gioco velocissimo fatto di chiamate e non schemi e di zero punti di riferimento per le avversarie.

Guai a sottovalutare Campobasso che ha in Parks e soprattutto Gray due giocatrici in grado di cambiare il pronostico di una partita e se le altre stanno bene, beh la squadra di coach Sabatelli si può levare altre soddisfazioni importanti. E attenzione anche a San Martino di Lupari che ha avuto la sua dose di infortuni importanti (come tante altre squadre) ma mai ha mollato quel posto nei play off che la mantiene sempre tra le migliori, il ruolo di underdog calza a pennello a coach Serventi ed alle sue ragazze.  La società per l'occasione ha scelto di far enttare tutti gratuitamente così da creare ancor di più l'effetto Pala Lupe.

La qualità, la lunghezza, l’esperienza e la solidità del roster delle prime tre, Schio, Venezia e Bologna, garantiscono loro il favore dei pronostici ma come si dice spesso i play off son un altro sport. La prima che si adegua e capisce le regole del gioco arriva fino in fondo.