LBA - La Bertram Derthona mette in difficoltà l'Olimpia, ma deve cedere

LBA - La Bertram Derthona mette in difficoltà l'Olimpia, ma deve cedere
© foto di Savino Paolella

Con l'esordio dell'ultimo arrivato da Varese Trey Kell l'Olimpia Milano ospita al Mediolanum Forum la Bertram Derthona per la 15a giornata del campionato di serie A nel giorno dell'86esimo compleanno della società. Gli uomini di Messina hanno evitato il tour de force con il rinvio della gara dell'altroieri di EuroLeague con lo Zenit, e vengono dalla vittoria sulla Virtus Bologna. Anche gli uomini di Ramondino sono in fase molto buona, e la matricola piemontese vede la possibilità di qualificarsi per la Coppa Italia, pur arrivando al Forum senza Jalen Cannon infortunato.

1Q - Per l'Olimpia Milano un inizio gara da incubo, con pessime scelte di tiro e tanti uno contro uno padellati. Il Derthona comincia un break 0-12 con la tripla di Daum e il canestro di Cain al 5'. Bentil rompe il ghiaccio segnando da rimbalzo d'attacco, ma Cain domina in attacco e va in lunetta, poi tocca all'ex Filloy 2-16. L'esordio di Kell è passato inosservato, Hines va a segno sulla palla recuperata da Hall. Mascolo sale alla ribalta, sforna l'assist a Macura, recupera palla e subisce fallo segnando un libero. 4-19 dopo 10', sconcerto a Milano, mentre il terzo del pubblico presente fa sapere di venire da Tortona. 

2Q - Due liberi per Grant in apertura, fermato in contropiede. Ci vogliono quasi 2' per il canestro di Macura, ma l'Olimpia non approfitta granché della miglior presenza in difesa. Melli a segno con 6'57", qualche errore di troppo spinge Ramondino al timeout. Al canestro di Hall si oppone quello di Wright, che poi si fa perdonare per la persa (con canestro di Bentil) piazzando una tripla 14-26 al 15'. Bentil segna di nuovo da rimbalzo d'attacco, Macura risponde dalla lunetta: Derthona non  molla la presa. Ma da altri due rimbalzi offensivi dell'Armani arrivano la tripla di Grant (la prima di Milano su 10 tentativi) e l'appoggio di Bentil 21-28, e con 2'55" Ramondino si prende un altro minuto di sospensione. Serve a poco: le due triple di Hall e Grant riportano i padroni di casa a -1. Wright sfodera la bomba che riallontana la Bertram ma cinque punti in fila di Hall valgono il sorpasso sulla sirena 32-31 al 20'.

3Q - Si riparte con buona intensità difensiva, ma è Tortona a muovere il tabellino con Macura e Wright per tornare in vantaggio 32-35, e Messina si prende un richiamo ufficiale. Dopo quasi 3' Bentil accorcia, poi Daume segna la tripla, Melli vale il -2. L'intercetto di Cain e il contropiede di Macura sono da manuale; Grant e Melli richiudono lo scarto a quota 40 al 25'. Testa a testa: Macura avanti, Bentil da tre sorpassa, Wright avanti, Melli ri-sorpassa e con 2'44" la bomba di Rodriguez (era 0/4 dal campo) allontana l'Olimpia 48-44. Jamarr Sanders, che sta attraversando una brutta serata, commette antisportivo su Melli, Ramondino va per il timeout. Ma c'è molto a rimbalzo della performance di Milano, che viaggia con un saldo di +10 con 8 offensivi. Si rientra con Melli che 1/2, e Severini che piazza la tripla 49-47 con 1'51". Rodriguez e Hines deliziano con il pick'n'roll e al 30' è 51-47.

4Q - Penetrazione vincente di Hall, liberi di Kell: prove di fuga per l'Olimpia, che continua a dominare il ferro. Filloy manda a segno Cain, che fallisce il libero aggiuntivo. Tripla di Filloy al 34',ma Bentil spinge e arriva il 62-53 al 35' con il canestro di Rodriguez. Derthona è in rotta, ed è out già con il 65-55 con 2'56" alla sirena. Ramondino sul +12 Armani chiama timeout per evitare l'imbarcata con 1'28", Wright e Rodriguez da tre punti fissano il risultato finale. 

Il commento: la scelta di battezzare gli esterni premia Ramondino, Milano ha le mani fredde e segna appena 4 punti. Messina non commette l'errore di Trieste e lascia in campo Ben Bentil (29') che lo compensa con la doppia doppia. Dai rimbalzi d'attacco (53 a 30 totali, 15 a 4 d'attacco) viene la spinta per risalire poi, nella ripresa, la coperta degli ospiti - che non sono riusciti nel secondo quarto ad ammazzare la gara con qualche defaillance al tiro di troppo - si è fatta corta anche perchè due/tre giocatori hanno reso meno rispetto al loro standard. L'Olimpia ha ritrovato medie decenti dall'arco (10 su 34, 29%) e una discreta coralità di gioco (ma soli 13 assist). Sufficiente per rimanere imbattuti sul campo di casa nel girone di andata.

Olimpia Milano - Bertram Derthona 72-60. Boxscore: 18p+13r Bentil, 14 Hall, 13 Grant, 11 Rodriguez, 10p+9r Melli per Milano; 18 Wright, 16 Macura, 8 Daum e Cain per Tortona.