ELW 2021-22: oggi gara 1 dei quarti USK Praga-Famila Schio

Da oggi non si può più sbagliare l'avversaria delle scledensi è di quelli importanti, candidata alla vittoria finale. Però Schio ha le carte giuste
08.03.2022 09:51 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
ELW 2021-22: oggi gara 1 dei quarti USK Praga-Famila Schio

Inizia questa sera a Praga una settimana molto importante per il Famila  in chiave europea. Iniziano i quarti di finale dell’Eurleague Women. Oggi, martedì 8 marzo Schio fa visita all’USK Praga, squadra campione d’Europa nel 2015 ed anche quest’anno tra le candidate alla vittoria finale, a maggior ragione dopo l’esclusione delle formazioni russe dalle competizioni europee.

Praga è stata la seconda miglior squadra per punti e assist, la prima per rimbalzi. Tra le sue fila ci sono tre giocatrici assolutamente fuoriclasse: Brionna Jones, centro delle Connecticut Sun, viaggia a 21 punti e 7,6 rimbalzi di media; Alyssa Thomas, compagna di Jones a Connecticut, sfiora la doppia doppia con 14,3 punti e 9,6 rimbalzi; infine Maria Conde, ala piccola spagnola che si sta consacrando sul palcoscenico europeo con 17,2 punti a gara. Con loro una serie di “gregarie” che farebbero la felicità di molte altre formazioni come la guardia slovena Oblak (9,6 punti e 5 assist), il centro serbo Stankovic (9,4 punti e 6 rimbalzi) e le ceche Vorackova e Vyoralova o la slovacca Balintova.

Praga è una formazione estremamente fisica, dal gioco molto veloce e che ama correre in campo aperto: la massima espressione di questa filosofia è proprio Thomas che, dall’alto dei suoi 188 cm, quando prende palla a rimbalzo difensivo copre tutto il campo fino al canestro avversario senza che nessuna possa fermarla. Tranne Schio che ha certamente le caratteristiche per giocare una partita sullo stesso livello. Laksa, Gruda, De Shields e l’esperienza di Sottana, la precisione di Mestadgh, l’agilità di Keys ed Andrè, la freschezza di Verona, l’affidabilità di Crippa e la voglia di incidere di Gaye sono carte in grado do mettere in difficoltà chiunque e quindi anche le ceche saranno costrette a mettere particolare attenzione in difesa.

Jasmine Keys, ala/centro del Famila scatta la foto di Praga:”Ha un gioco molto veloce al punto che la metà dei punti che segnano arriva da questa velocità. Noi dobbiamo essere brave a fermare le lunghe che portano su la palla. I loro punti di forza son anche le due lunghe che hanno un gioco interno molto importante ed il loro 4 che sa portare bene la palla e spingere il contropiede. Poi c’è la Conde che è molto atletica e che taglia dappertutto. Insomma hanno tanti punti di forza che non siamo abituate ad affrontare. Noi siamo una squadra molto seria ed affrontiamo ogni avversaria come se fosse la più forte del mondo, ma con Praga servirà un’attenzione ed un approccio mentale di riguardo”.

Si gioca alla Kralovka Arena alle 18 oggi gara 1. Gara 2 al Pala Romare di Schio il 15.