Olimpia, Poeta recupera Bolmaro: «Vogliamo restare in corsa per i playoff»
L’Olimpia è rientrata nella notte da Madrid, si è allenata oggi e domani all’Allianz Cloud affronta lo Zalgiris Kaunas, carica dopo il largo successo di Villeurbanne in una partita importante. Un ko pesantissimo in terra spagnola per Milano, che dovrà essere in grado di mettersi tutto rapidamente alle spalle. C'è una buona notizia dall'infermeria: nonstante le persistenti assenze di Tonut, Diop e Sestina, coach Peppe Poeta tornerà ad avere a disposizione Leandro Bolmaro, che era stato tenuto fermo per la trasferta di Madrid a scopo precauzionale.
Davanti a Milano c’è uno Zalgiris da battere come già accaduto nella gara di andata a Kaunas. I lituani sono una squadra solida, con un realizzatore di riferimento come Sylvain Francisco, la potenza verticale di Moses Wright in area, tanti giocatori utili, anche se dovesse essere out Nigel Williams-Goss, che sanno ergersi a ruoli da protagonisti. Nella partita di Kaunas fu Arnas Butkevicius con un primo tempo spettacolare, poi Azoulas Tubelis, che ha proseguito giocando a livelli molto alti nella sua prima stagione in EuroLeague. L’Olimpia ha bisogno di ritrovare tenuta difensiva e un rendimento più costante di tutto il roster, due situazioni che il ritorno di Leandro Bolmaro dovrebbe rendere realizzabili.
Le parole di Peppe Poeta
“Da qui in poi le partite di EuroLeague saranno tutte importanti e determinanti per restare in corsa per la post-season fino alla fine della stagione. Lo Zalgiris è una squadra dotata di grande organizzazione e capacità di giocare assieme. Per noi sarà fondamentale imporre da subito la nostra fisicità, usare il corpo per evitare che lo Zalgiris prenda ritmo e fluidità di gioco. I nostri tifosi ci daranno una spinta in più per riuscirci”.
I precedenti
Le due squadre si sono incontrate 28 volte con un bilancio di 15-13 a favore dello Zalgiris. L’Olimpia è 7-6 in casa e 6-8 a Kaunas. La prima sfida risale alla stagione 1985/86, quando lo Zalgiris di Arvydas Sabonis vinse 80-79 contro l’Olimpia a Kaunas, ma Milano si rifece in casa vincendo 95-66. La stagione successiva, quando l’Olimpia avrebbe vinto la prima delle due Coppe dei Campioni consecutive, si impose sullo Zalgiris due volte su due, 75-71 in casa, 100-85 a Kaunas (quest’ultima gara affrontata senza Sabonis che si era infortunato). Lo Zalgiris invece vinse la finale di Saporta Cup del 1998 (82-67), unico confronto in campo neutro. L’Olimpia ha vinto a Kaunas nel 2016/17, 88-84, nel 2020/21, 69-64, nella stagione 2021/22, 74-77, nel 2024/25, 89-87 con 26 punti di Zach LeDay e 21 di Nico Mannion e infine nella partita di andata, 89-78 con il 5 su 5 da tre di Pippo Ricci.