Focus EL: Una Milano spumeggiante passa a Montecarlo contro il Monaco

Nel round 30 di Turkish Airlines EuroLeague, l’EA7 Olimpia Milano sbanca il Principato di Montecarlo con una bellissima prestazione. 80-98 il punteggio finale in favore del uomini di coach Ettore Messina.
La più bella Milano della stagione - Reduce dalle sconfitte contro Virtus Bologna, Baskonia e Venezia, l’Olimpia Milano aveva bisogno di una vittoria e di una prestazione così solida. Due punti importantissimi per rimanere nella corsa dai play-in. Vincere sul parquet del Monaco non è per nulla facile, lo è ancora di più se sei con le “spalle al muro”. I milanesi hanno vinto con merito; giocando un bellissimo primo e resistendo con grande tenacia al tentativo di rimonta dei monegaschi. Nel guardare questa partita ci si chiede come ha fatto a lasciar punti per strada contro Alba Berlino ed Asvel. Ora non bisogna guardare ciò che è accaduto in passato, ma pensare al futuro perchè c’è ancora speranza e l’Olimpia Milano ieri sera ha dimostrato che se vuole può competere contro una squadra che qualche mese era tra le migliori 4 in quel di Kaunas.
L’unione fa la forza - Quando segni quasi 100 punti (98 per essere precisi) vuol dire che le cose in attacco sono andate alla perfezione e che tutti hanno dato il proprio contributo. Ettore Messina in conferenza stampa dopo la sconfitta contro Venezia era stato molto chiaro ed evidentemente i suoi ragazzi hanno recepito il messaggio in maniera molto chiara. Sono ben 7 i giocatori in doppia cifra: Mirotic (21), Lo (15), Hall (14), Tonut (13), Melli (10), Shields (10).
Una partita alla volta - Ora non è tempo di fare tabelle o calcoli, ma solo pensare alla singola partita. Il prossimo avversario dell’Olimpia Milano sarà il Fenerbahce di coach Sarunas Jasikevicius, una delle squadre più in forma del momento. Non sarà facile, ma nessuna partita lo è e quindi Milano ha il dovere di provarci in un Forum galvanizzato certamente dal successo di Montecarlo, ma che vuole al tempo stesso quella famosa continuità che finora è mancata.