NBA - Zach Kleiman (Grizzlies) vince il premio Executive of the Year 2021-22

NBA - Zach Kleiman (Grizzlies) vince il premio Executive of the Year 2021-22
© foto di nba.com

I dirigenti delle trenta squadre delle NBA hanno selezionato il vicepresidente esecutivo delle basketball operations e direttore generale dei Memphis Grizzlies Zach Kleiman come vincitore del premio NBA Basketball Executive of the Year 2021-22. Lo ha annunciato oggi la NBA.

Questa è la prima volta per Kleiman, che ha svolto questo ruolo per Memphis negli ultimi tre anni. Kleiman, 33 anni, è il più giovane dirigente ad aggiudicarselo da quando assegnato, ogni anno, dalla stagione 1972-73. Ed è solo il secondo dirigente Grizzlies a riceverlo dopo Jerry West (2003-04).

Kleiman ha ricevuto 16 dei 29 voti al primo posto e ha guadagnato 85 punti totali dalla giuria di colleghi. Il presidente dei Cleveland Cavaliers Koby Altman e il vicepresidente esecutivo dei Chicago Bulls Artūras Karnišovas hanno pareggiato al secondo posto con 27 punti a testa. 

Zach Kleiman ha assemblato un roster che ha concluso con il secondo miglior record in questa stagione (56-26) e ha eguagliato il record di vittorie in franchigia in una sola stagione. I Grizzlies sono testa di serie n. 2 dei playoff nella Western Conference, la loro testa di serie più alta di sempre.

In questa stagione, la guardia dei Grizzlies Ja Morant è stata nominata titolare dell'NBA All-Star Game 2022 e vincitrice del Kia NBA Most Improved Player Award 2021-22, e l'allenatore Taylor Jenkins è arrivato secondo nella votazione per il 2021- 22 Premio NBA Coach of the Year. 

Nel 2019, Kleiman ha selezionato Morant con la seconda scelta assoluta nel Draft NBA e ha assunto Jenkins per la sua prima posizione di capo allenatore NBA. Lo stesso anno, Kleiman ha acquisito l'attaccante Brandon Clarke e le guardie Tyus Jones e De'Anthony Melton, tre preziosi contributori per la squadra 2021-22.

Kleiman riceverà oggi un trofeo commemorativo del 75 ° anniversario in edizione speciale per celebrare l'onore, donato in aggiunta al trofeo NBA Basketball Executive of the Year Award, che riceverà in seguito. Il trofeo commemorativo, composto da un solido pallone da basket in cristallo, presenta il logo NBA 75 inciso a laser 3D e sospeso al centro.