NBA - Phil Knight, fondatore di Nike, non riesce a comprare i Trail Blazers

NBA - Phil Knight, fondatore di Nike, non riesce a comprare i Trail Blazers

Il WSJ ha scritto un lungo articolo per parlare del "caso" Portland Trail Blazers. La proprietà della franchigia NBA appartiene a Jody Allen, che l'ha ereditata dal fratello Paul Allen, cofondatore di Microsoft, nel 2018. Nonostante Jody avesse istruzione di vendere questo asset, ha deciso di rifiutare tutte le proposte arrivategli.

Prima dell'inizio delle NBA Finals del 2022, il fondatore di Nike Phil Knight insieme a Alan Smolinisky, un investitore di minoranza dei Los Angeles Dodgers, ha messo sul piatto 2 miliardi di dollari per comprare i Portland Trail Blazers. Da parte di Jody Allen è arrivato un rifiuto senza neanche controfferta. 

Knight, oggi 85enne, avrebbe voluto comprare la franchigia in quanto preoccupato della situazione nella città di Portland, dove è nato, che negli ultimi mesi è stata all'attenzione dei media a causa di molteplici problemi sociali.

Jody Allen avrebbe anche rifiutato di parlare con i possibili acquirenti, rimandandoli al vice chairman Bert Kolde, vecchio braccio destro di Paul Allen, il quale ha chiaramente indicato agli interessati che "la franchigia non è in vendita".

A distanza di un anno il valore delle franchigie NBA è aumentato ulteriormente, con Mat Ishbia che nel febbraio del 2023 si è comprato i Suns per 4 miliardi. Di conseguenza Phil Knight e Alan Smolinisky ci hanno riprovato qualche mese dopo, ma ogni tentativo di trattativa è stato rimandato al mittente ancora prima di iniziare. "Le squadre sportive di Paul Allen non sono sul mercato", ha scritto Jody Allen in una email di risposta a Smolinisky.

Alla base di tutto potrebbero esserci anche problemi di successione del mega patrimonio lasciato da Paul Allen, ma questa situazione crea dubbi anche sul futuro dei Trail Blazers. Negli scorsi mesi anche Portland è stata al centro di ipotesi di "rilocalizzazione", tanto che anche il commissioner della NBA Adam Silver è intervenuto dicendo che "la mia preferenza è che la franchigia resti a Portland". 

I Trail Blazers hanno anche decisioni importanti da prendere per il futuro. Nell'ottobre del 2025 scadrà il contratto di locazione trentennale dell'arena dei Blazers, il Moda Center. Il Moda Center è una delle arene più vecchie della NBA che non è stata sottoposta a una revisione completa. 

Phil Knight e Alan Smolinisky continueranno a provare a imbastire un dialogo, con Knight che sta donando diversi milioni di dollari alla città di Portland per rilanciarla. Ma per adesso il fondatore di Nike è stato "rimbalzato" sempre dal vice chairman Bert Kolde, che però "non ha mai spiegato perché i Blazers non fossero in vendita".