NBA - OKC Thunder a una vittoria di distanza dalla Contender Rule di Phil Jackson

NBA - OKC Thunder a una vittoria di distanza dalla Contender Rule di Phil Jackson

Gli Oklahoma City Thunder (39-17) sono partiti alla grande in questa stagione. Sebbene siano stati costantemente tra le migliori squadre dell'NBA fin dall'inizio, molti hanno esitato a riconoscere i Thunder come legittimi contenders al titolo a causa della loro mancanza di esperienza. Nonostante sia stata una delle prime cinque squadre in termini di valutazione netta, difensiva e offensiva per la stragrande maggioranza di questa stagione, è stato difficile farsi riconoscere a causa di questo roster con un'età media di 24,7 anni.

Tuttavia, il leggendario allenatore e 11 volte campione NBA Phil Jackson ha una teoria secondo cui qualsiasi squadra che vince 40 partite prima di accumulare 20 sconfitte è immediatamente riconoscibile come contendente legittimo in quella stagione. Questa è stata usata come un buon modello per proiettare il successo nella postseason; ogni volta che una leggenda dell'NBA fa quel tipo di proclamazione, devi ascoltare. Come capo della panchina collaudato in battaglia, Jackson ha visto da vicino e personalmente come sono apparse le squadre di livello campionato per tutta la stagione.

Durante la stagione 2023-24, i Boston Celtics (44-12) hanno già raggiunto questo traguardo nella Eastern Conference. Anche se l'unica altra squadra dell'est con la possibilità di ottenere 40 vittorie prima di 20 sconfitte sono i Cleveland Cavilers (36-19) che dovranno snocciolare una lunga serie di vittorie. A Ovest, anche se nessuno ha ancora raggiunto il traguardo, i Thunder (39-17), i Timberwolves (39-17), i Clippers (37-18) e i Denver Nuggets (38-19) sono ancora in lizza per farcela.