NBA - Lakers: senza LeBron, Rajon Rondo recupera il suo ruolo di grande istrione

NBA - Lakers: senza LeBron, Rajon Rondo recupera il suo ruolo di grande istrione

Alla fine della partita di Natale tra Warriors e Lakers, in entrambi gli spogliatoi - dove la stampa è ammessa - si sono sprecati gli aggettivi per definire la prestazione di Rajon Rondo. Dopo l'uscita di James per infortunio e il ritorno in partita dei Warriors con il break 17-3, l'ex Celtic ha preso a modo suo le redini dell'incontro e, impedito il sorpasso, ha rilanciato i losangelini giallo-viola con punti e assist.

Steve Kerr afferma che è stato il momento cruciale del match, insieme all'inizio dell'ultimo quarto: "Rondo è stato fantastico in quel momento. Ha preso la gara nelle sue mani e ha lanciato Stephenson verso quella tripla allo scadere molto importante". Poi nove punti e tre assist nell'ultimo quarto per tornare a +22 e chiudere anzitempo l'incontro. Anche LeBron è ammirato "E' stato gigantesco nel controllo del ritmo della gara e la pazienza con cui ha colto le sue opportunità o ha servito al meglio i compagni".

Da parte sua Rajon è rimasto "scioccato dall'uscita di James. Non l'avevo mai visto infortunato! Quando ho capito che non sarebbe tornato, ero cosciente che dovevo rimanere aggressivo e assicurarmi che i miei giovani compagni lo rimanessero anche loro. E che avremmo dovuto continuare a giocare l'uno per l'altro. Mi sembra che ci siamo trovati ancora sul +8 quando con Tyson Chandler abbiamo consigliato i ragazzi di mantenere la calma. Lo abbiamo fatto e, passata la tempesta-Warriors, abbiamo ricominciato a spingere".