NBA - Celtics, Mazzulla sull'infortunio al ginocchio di Jayson Tatum

NBA - Celtics, Mazzulla sull'infortunio al ginocchio di Jayson Tatum

I campioni in carica dei Boston Celtics hanno dimostrato un ottimo momento di forma nel difendere il titolo vinto nello scorso giugno, finora, in questa stagione. Il club ha avuto un inizio veloce di 20-5, che metterebbe i Celtics sulla buona strada per un record finale di 66-16. L'anno scorso, in rotta verso il record del 18° titolo NBA, Boston è andata 64-18. Ma il loro miglior giocatore, cinque volte All-Star e quattro volte ala forte dell'All-NBA Team Jayson Tatum, è alle prese con un infortunio inquietante.

Poco prima dell'inizio della schiacciante vittoria per 123-99 sui Detroit Pistons, l'ex Duke Blue Devil di 6 piedi e 8 era alle prese con quella che è stata chiamata una tendinopatia della rotula destra. L'allenatore dei Celtics Joe Mazzulla sembra minimizzare la gravità dell'infortunio ai tessuti molli, come ha dettagliato Noa Dalzell di CLNS e SB Nation. "Ha funzionato oggi, abbastanza bene", ha detto Mazzulla. "Domani farà un altro piccolo allenamento, [venerdì] continua a lavorarci. Sta migliorando. Tendinopatia, non ne so molto, ma penso che sia solo una specie di qualcosa che va e viene."

Tatum ha saltato due degli ultimi quattro incontri di Boston. Il prossimo appuntamento per i Celtics è un incontro con la peggiore squadra della NBA per record, i Washington Wizards 3-20, domenica sera. Se Tatum volesse saltare un'altra partita, lo scontro con i Wizards rappresenterebbe un'ottima opportunità per farlo. Nelle sue 23 partite in salute per Boston quest'anno, Tatum ha avuto una media di 28,2 punti con .453/.364/.800 tiri (quel 36,4% da 3 punti arriva su un record in carriera di 10,5 triple tentate a notte), oltre ai massimi in carriera di 8,9 rimbalzi e 5,7 assist. 

Gli infortuni non sono stati finora un grosso problema per il 26enne durante questi anni di professionismo NBA. Tatum è andato regolarmente in campo per almeno 74 gare di stagione regolare in cinque delle sue sette stagioni precedenti. Le uniche due eccezioni sono state le due accorciate dal COVID-19 della lega, 2019-20 e 2020-21, in cui ha giocato rispettivamente 66 delle 72 partite possibili e 64 delle 72 partite possibili.