NBA - Alex Sarr entra nel Draft 2024: possibile prima scelta assoluta?

12.04.2024 22:00 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
NBA - Alex Sarr entra nel Draft 2024: possibile prima scelta assoluta?

Alex Sarr ha annunciato a ESPN il suo ingresso nel Draft NBA 2024. "Ho avuto un grande anno nella NBL", ha detto. "Sono cresciuto molto come giocatore e come persona. Sono pronto al prossimo step adesso, era giusto dichiararmi eleggibile per il Draft. Sono grato per l'anno trascorso nella NBL". Con la maglia dei Perth Wildcats nel campionato australiano, il lungo francese ha guidato i suoi alle semifinali playoff con 9.4 punti di media a partita, 4.3 rimbalzi, 1.5 stoppate in 17 minuti a gara. 

Sarr una delle Top 3 picks del Draft 2024
A settembre, in una serie di due partite contro la G League Ignite Team a Las Vegas, Sarr ha fatto capire agli scout NBA di essere il potenziale numero 1 del draft, con 21,5 punti, 8,5 rimbalzi e 6 blocchi a partita, tra cui una raffica di tiri da tre e schiacciate da urlo. Ad oggi è secondo nel Mock NBA Draft di ESPN, dietro solo al connazionale Zaccharie Risacher. 

"Zaccharie e io siamo stati compagni di squadra per tre estati di fila", ha detto Sarr. "È stata una grande esperienza. Ci siamo divertiti. Non credo che all'epoca nessuno di noi due pensasse di incontrarsi di nuovo al draft NBA. Questo dimostra il livello di talento dei giovani giocatori francesi. C'è così tanto potenziale laggiù. Da qui in poi non potrà che aumentare. I giovani francesi hanno dei ragazzi da ammirare in NBA".

Il padre di Sarr, Massar, è emigrato dal Senegal in Francia a 18 anni e ha giocato a basket da professionista anche nelle categorie inferiori, mentre il fratello maggiore Olivier è attualmente sotto contratto con gli Oklahoma City Thunder.